Andrea Angelini

La direzione è l’essenza dell’arte corale! Le attività professionali del direttore di coro sono per lo più comunicative, in quanto egli agisce come organizzatore e guida dell’idea artistica del repertorio da eseguire, dalla prima prova sino al concerto finale. A differenza di ogni altro musicista, il coro è lo strumento del direttore, che consiste in un insieme di voci di proprietà di persone che vivono e pensano, con diverso livello di formazione, personalità e temperamento, che hanno una propria relazione creativa con il direttore e con ciascuno altro. Per essere un buon direttore di coro, al giorno d’oggi, è necessaria la perfetta padronanza di molte tematiche: ovviamente il direttore dovrà aver studiato a fondo la gestualità ma le sue competenze includeranno la tecnica vocale, la prassi esecutiva, il sapere arrangiare le parti per il proprio coro, avere abilità manageriali, capire le esigenze dei propri cantanti, sapersi vestire di umiltà anche quando apparentemente arrivati. È una professione difficile ma che ti ripaga con incredibili soddisfazioni. Il Concorso Internazionale ‘Romano Gandolfi’, il grande maestro a
cui tutti dovremmo ispirarci, è nato su queste riflessioni, per dare l’opportunità di confronto fra culture diverse, di quale uso si può fare di uno stesso repertorio e di come una giuria sia in grado di recepire le differenze interpretative; tutto questo ovviamente nel rispetto dei parametri valutativi adottati che assicurano correttezza e trasparenza di giudizio. I candidati si misureranno, durante queste tre giornate, con sei cori laboratorio, ognuno di loro differente per formazione e conformazione, per repertorio e stile. La capacità di relazionarsi con coristi amatori e professionisti, unitamente alla conoscenza del proprio ‘mestiere’ sarà la chiave di volta per giungere ad un verdetto da parte della giuria. Ringrazio AERCO e tutto il suo staff per essere stato così lungimirante da aver compreso l’importanza di avere, qui a Parma, 16 giovani direttori provenienti da tutto il mondo.

Andrea Angelini, Direttore Artistico del Concorso e Presidente AERCO

AERCO

AERCO, fondata nel 1971 da sei cori della regione, annovera oggi 220 complessi corali in piena attività, distribuiti in tutte le province dell’Emilia-Romagna, che offrono repertori di vario genere: polifonia classica, profana e religiosa, lirica, canto di ispirazione popolare, gospel e spiritual, pop a cappella, canto gregoriano, musica etnica… L’associazione si occupa di promuovere l’attività corale su tutto il territorio regionale offrendo ai cori associati numerose opportunità formative, artistiche e tecniche. Grazie al contratto nazionale con la SIAE, i cori associati possono fruire di vantaggiose condizioni valide su tutto il territorio nazionale.
L’AERCO è stata promotrice della fondazione di FENIARCO, la Federazione Nazionale che associa ora tutte le Associazioni Regionali Corali, per un totale complessivo di circa 2700 cori in tutta Italia.

Concorso

Il 2° Concorso Internazionale di Direzione Corale Romano Gandolfi è stato bandito dall’AERCO con lo scopo di diffondere la cultura corale e di aiutare i direttori talentuosi della prossima generazione ad avviarsi ad una carriera internazionale, colmando il divario tra la formazione e l’attività professionale.