Anastasiia Shchyrba – Ucraina
Anastasiia Shchyrba - Ucraina
Il percorso di Anastasiia Shchyrba come direttrice di coro ha avuto inizio presso il Lviv State Music College “S. Liudkevych” sotto la guida di Oksana Samotos. Dopo aver conseguito il diploma nel 2019, Anastasiia ha proseguito la sua formazione professionale presso l’Accademia Nazionale di Musica di Lviv “M. Lysenko” sotto la supervisione di Khrystyna Fleychuk. Nel 2019 ha ottenuto la laurea con lode presso il Dipartimento di direzione corale e lirico-sinfonica, conseguendo successivamente il titolo di Master con lode nel 2021. Desiderosa di continuare a crescere artisticamente, ha partecipato come studente ospite al programma presso la Zurich University of the Arts nel 2022-2023, dove ha studiato sotto la guida di Markus Utz. Nel frattempo, si è iscritta al corso di dottorato in arte a Lviv, dove sta lavorando alla sua tesi dal titolo “Memorial choral music of Ukrainian composers of 20th-21st centuries”. Il talento di Anastasiia come direttrice di coro è stato riconosciuto attraverso numerosi premi e onorificenze. Ha vinto il premio speciale al Concorso nazionale di direzione corale a Ivano-Frankivsk nel 2013, il premio al Concorso per direttori d’orchestra a Drohobych nel 2014 e il terzo premio insieme al premio del pubblico al Concorso nazionale di direzione di coro a Mykolaiv nel 2017. Nel 2019, ha ottenuto il secondo premio al Concorso nazionale per giovani direttori “M. Kolessa” a Lviv e ha partecipato al Concorso internazionale Fosco Corti per direttori di coro a Torino, Italia, nel 2021. Le sue realizzazioni e i suoi progetti artistici sono estremamente diversificati e comprendono collaborazioni trasversali, concerti, workshop, festival annuali e iniziative artistiche che testimoniano il suo impegno nella promozione dell’arte corale. Anastasiia Shchyrba è attualmente la direttrice del coro nazionale di bambini e giovani “Radunytsia” dal 2014, che ha ottenuto notevoli successi in concorsi nazionali e internazionali e ha registrato 8 album di musica ucraina. È anche la fondatrice e direttrice del gruppo corale e strumentale “Taize-Lviv” dal 2013. Ha partecipato attivamente a numerose conferenze corali e ha frequentato corsi di perfezionamento in direzione di coro. Prima dell’insorgere della guerra, Anastasiia ha svolto il ruolo di direttrice e insegnante presso il Seminario greco-cattolico dello Spirito Santo di Lviv, ha guidato il coro “Cadettes” dell’Università Statale di Lviv per la sicurezza della vita ed è stata cantore e direttrice del coro ecclesiastico “Soli Deo” e di piccoli ensemble ecclesiastici. Attualmente, sta preparando programmi di concerti di musica sacra ucraina in collaborazione con il coro “Creatones” di Zurigo.
Tzu-Han Ann Chen – Taiwan/Canada
Tzu-Han Ann Chen – Taiwan/Canada
Tzu-Han Ann Chen, originaria di Taichung, Taiwan, ha intrapreso il suo percorso accademico nel campo delle arti musicali con un dottorato in musica corale presso la University of Southern California (USC) Thornton School of Music nell’autunno del 2023. La versatilità di Chen emerge nella sua abilità come pianista, cantante e direttrice di coro. Ha prestato la sua voce ai Vancouver Cantata Singers dal 2013 al 2016. Durante il suo mandato come direttrice artistica dell‘Essonance Chamber Choir dal 2013 al 2014, il coro ha ottenuto il prestigioso secondo premio Honourable Barbara A. Hagerman Award al festival provinciale Performing Arts BC. Chen ha condiviso la sua passione per la musica anche attraverso l’insegnamento, dedicando cinque anni come specialista corale nelle scuole pubbliche di Vancouver. Nel frattempo, ha ricoperto l’incarico di direttrice del coro presso la chiesa anglicana di St. John’s Shaughnessy per un periodo di otto anni. Durante la sua carriera di insegnante, i cori diretti da Chen hanno ricevuto borse di studio e riconoscimenti d’oro in vari festival musicali. Dal 2021, ha assunto il ruolo di vicedirettrice e responsabile di sezione presso la chiesa cattolica di St. Paul the Apostle a Los Angeles, California. Presso la USC, ha ricoperto la posizione di direttrice associata dell‘Apollo Chorus ed è stata co-fondatrice del nuovo ottetto a cappella “Exilio” nel 2022. Nello stesso anno, è stata scelta per dirigere il Toronto Mendelssohn Choral Conductors’ Symposium e il Norfolk Chamber Music Choral Festival. Il 2023 ha visto Chen selezionata come uno dei pochi direttori ad esibirsi alla masterclass del Taipei International Choral Festival e alla 12ª Accademia europea per direttori di coro, ospitata da FENIARCO a Fano, Italia. Attualmente, riveste il ruolo di Graduate Teaching Assistant presso la USC, dove funge da direttrice principale del coro universitario. Nel corso dei suoi studi presso la USC, ha beneficiato delle lezioni di maestri esperti in direzione d’orchestra come Graeme Langager, Jon Washburn, Fred Sjöberg, Jean-Sebastian Vallée, Simon Carrington, Gábor Hollerung, Brady Allred e Geoffrey Boers. Inoltre, ha avuto l’opportunità di studiare con eccellenti mentori, tra cui il Dr. Jo-Michael Scheibe, il Dr. Nick Strimple, il Dr. Cristian Grases, il Dr. Tram Sparks, il Dr. Larry Livingston e il Dr. Troy Quinn.
Brian Dungan – Irlanda
Brian Dungan - Irlanda
Brian Dungan è un musicista freelance con una vasta esperienza nel campo della musica. Le sue competenze comprendono la direzione di cori, la percussionista, il canto e l’educazione musicale. Ha perfezionato la sua abilità nella direzione corale in Ungheria, studiando con rinomati maestri come Peter Erdei, Volker Hempfling, Brady Allred, Georg Grün e Michael Reif. Nel 2018 e 2019, ha assunto il ruolo di direttore associato della RTÉ in collaborazione con l’Irish Youth Choir. In passato, ha guidato il Cantairí Óga Átha Cliath, un coro da camera femminile di fama internazionale che ha ottenuto il prestigioso Grand Prix al 3° Festival Corale Internazionale di Aveiro, in Portogallo. Attualmente, Brian è coinvolto nelle attività corali del Wesley College, dirigendo il coro senior, il gruppo corale junior, il coro di voci maschili e produzioni teatrali. La sua esperienza musicale è vasta, avendo fatto parte del World Youth Choir, dell’Irish Youth Chamber Choir e del Christ Church Cathedral Choir. Attualmente, è membro dei New Dublin Voices, di cui ricopre anche il ruolo di vicedirettore. È molto richiesto come preparatore corale ed ha collaborato con l‘Irish Youth Choir e il National Youth Choir dell’Irlanda del Nord. Oltre alla sua attività corale, Brian è un percussionista regolare in diverse orchestre, tra cui la National Symphony Orchestra, la RTÉ Concert Orchestra, l’Ulster Orchestra, l’Irish National Opera e il Crash Ensemble, tra gli altri. Ha insegnato presso istituzioni musicali di prestigio come la Royal Irish Academy of Music, la Newpark Academy of Music e il Conservatorio di Dublino. Brian è anche il direttore artistico del corso estivo internazionale Kodály Ireland. Ha conseguito un M.Mus. in Performance presso la Royal Irish Academy of Music, un MA in Pedagogia musicale presso l’Istituto Kodály dell’Accademia Liszt di Budapest e un B.Mus.Ed. presso il Trinity College di Dublino. Tra le sue passioni, oltre alla musica, rientrano la lettura, il calcio e la coltivazione del suo orto.
Dong Chuanhong – Cina
Dong Chuanhong – Cina
Dong Chuanhong è un direttore di coro e cantante cinese, con una carriera in continua espansione. Attualmente è al terzo anno del suo dottorato in Arte presso la University of Northern Colorado (UNC), dove ha la Dott.ssa Jill Burgett come mentore principale per la Direzione corale, il Dott. Andres Felipe Jaime per la Direzione orchestrale e il Prof. William Wilson per la Performance vocale come suo indirizzo secondario. Dong ha anche approfondito i suoi studi di clavicembalo con la Professoressa Debra Throgmorton. Durante il suo percorso accademico, Dong ha svolto un ruolo attivo come Graduate Teaching Assistant presso la UNC, dirigendo il coro nell’Opera Theatre della UNC per produzioni come “Suor Angelica” di Puccini nella primavera del 2023 e “Acis and Galatea” di Handel nell’autunno del 2022. Inoltre, ha diretto gli University Singers e ha fornito supporto a vari altri cori dell’UNC. Ha guidato esecuzioni di opere corali in una vasta gamma di stili, preparando anche complessi lavori come “Carmina Burana” di Carl Orff e “Ein deutsches Requiem” di Brahms. Inoltre, ha diretto il Coro da concerto della UNC nella celebre “Fantasia corale” di Beethoven, accompagnato dalla Greeley Chamber Orchestra. Fuori dall’UNC, Dong è il direttore musicale dello Shepherd Ensemble, un gruppo vocale specializzato nella musica rinascimentale con sede a Shanghai, in Cina. La sua passione per l’opera l’ha portato a collaborare con la Saluzzo Opera Academy, dove è stato assistente alla direzione per “Suor Angelica” di Puccini, ottenendo riconoscimenti per il suo lavoro al fianco della direttrice Cecilia Stinton e del direttore d’orchestra Kevin Class. Dong ha conseguito il suo Master of Fine Arts in direzione presso il Conservatorio di Musica di Shanghai, dove ha studiato sotto la guida del Prof. WANG Yan e ha ricevuto una solida formazione in teoria musicale dal teorico musicale tedesco Prof. Reinhard Bahr. Precedentemente, ha ottenuto una laurea in ingegneria biomedica presso la Fudan University, dimostrando la sua versatilità e dedizione in diverse discipline.
Krisztián Safarek (Ungheria)
Krisztián Safarek (Ungheria)
Krisztián Safarek, nato nel 1999 a Budapest, in Ungheria, ha iniziato il suo percorso musicale in giovane età. Nel 2009, a soli 10 anni, è entrato a far parte dell’Opera di Stato Ungherese come fanciullo cantore, debuttando come contralto nel Flauto magico di Mozart. Ha proseguito la sua formazione musicale presso la King St. Stephen High School of Music di Budapest, studiando solfeggio, ingegneria del suono, direzione del coro, pianoforte, clavicembalo, canto e varie materie musicali. Presso l’Accademia di Musica Liszt Ferenc di Budapest ha conseguito una laurea in direzione corale e orchestrale, ottenendo il diploma nel 2021. Krisztián è stato assistente alla direzione del grande coro della chiesa di San Ladislao ed è entrato a far parte del Coro nazionale giovanile ungherese come tenore. Nel 2021, il talento di Krisztián ha brillato vincendo il primo premio e il premio speciale al 15° Concorso di direzione corale Lantos Rezső di Budapest, che lo ha portato a collaborare con il Coro misto Erkel Ferenc. Ha proseguito gli studi all’Accademia Liszt e ha ricevuto una borsa di studio Erasmus per studiare a Colonia, dirigendo ensemble professionali e amatoriali. Krisztián ha cantato con il Coro Filarmonico di Bonn e l’Orchestra Filarmonica di Oxford, eseguendo la Choralfantasy e la Sinfonia n. 9 di Beethoven. Nel 2022 ha ottenuto il 1° premio al 7° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Banská Bystrica, in Slovacchia. La sua carriera di insegnante è iniziata presso la Vác Choir School e nel 2023 ha assunto il ruolo di direttore principale del coro maschile presso la King St. Stephen Secondary School of Music. Nello stesso anno ha ottenuto il diploma di direttore di coro e ha proseguito gli studi di specializzazione in direzione orchestrale presso l’Accademia Liszt. Oltre ai risultati accademici, Krisztián ha collaborato con diversi ensemble prestigiosi, tra cui il Coro Nazionale Ungherese, il Coro Femminile Angelica, l’Orchestra Sinfonica di Miskolc e l’Orchestra Sinfonica di Duna.
Katherine Chan – Australia/USA
Katherine Chan – Australia/USA
La dinamica direttrice australiana Katherine Chan è conosciuta per la sua straordinaria energia e il suo entusiasmo sul podio. Attualmente, Chan ricopre il ruolo di direttrice delle attività corali e professore associato di musica presso la Northeastern University. In questa veste, dirige il coro della Northeastern University Choral Society, i Chamber Singers e il Mosaic Advance Treble Ensemble. Oltre alla sua eccellente direzione, Chan è un’apprezzata esperta di pedagogia corale. Inoltre, riveste la carica di direttrice artistica del Boston Choral Ensemble e assume la responsabilità di presiedere l’ACDA East Region Collegiate Repertoire and Resource (R&R).
L’unicità della miscela di talento e vivacità di Chan è stata evidente in vari prestigiosi festival internazionali, tra cui la convention nazionale e le convention statali dell‘Australia National Choral Association (ANCA) Choralfest, il National Conductors’ Symposium in Canada, e le convention nazionali, le conferenze statali e gli Honor Choirs dell’American Choral Directors Association (ACDA). Chan ha avuto l’onore di essere allieva di direzione corale del Maestro Helmuth Rilling, dirigendo con successo all‘Oregon Bach Festival, al Taipei Bach Festival e all‘Hong Kong SingFest. Tra i suoi impegni più recenti come direttrice ospite, Chan ha collaborato con prestigiosi ensemble e orchestre, tra cui il Xi’an Symphony Chorus in Cina, la Minnesota Chorale, la Boston Landmarks Orchestra, il Bach Choir of Bethlehem in Pennsylvania e i Cantata Singers a Boston. Chan ha conseguito un Master of Music in direzione corale presso l’Università di Washington e un Doctor of Musical Arts in direzione d’orchestra presso l‘Università del Minnesota (UMN), dove ha studiato sotto la guida esperta di Kathy Saltzman Romey e Matthew Mehaffey.
Leiu Tõnissaar – Estonia
Leiu Tõnissaar – Estonia
Leiu Tõnissaar, nata nel 1998, ha avviato i suoi studi di direzione corale al Liceo Musicale di Tallinn sotto la guida di Ingrid Kõrvits. Nel 2017, ha proseguito il suo percorso accademico nel programma di laurea presso l’Accademia Estone di Musica e Teatro (EAMT) con il Professor Tõnu Kaljuste, conseguendo una laurea con lode nel 2020. Successivamente, ha intrapreso il programma di master presso la Sibelius Academy della University of Arts Helsinki, sotto la guida del Professor Nils Schweckendiek. Leiu ha accumulato preziose esperienze lavorando con vari cori giovanili e amatoriali, tra cui il Coroa Voci Banche del Liceo Musicale di Tallinn, il Coro Misto Akord e il Coro Nazionale Femminile Leelo. Attualmente, svolge un ruolo attivo come direttrice del coro da camera estone Avis Animi, un ensemble dedicato alla creazione e all’esecuzione di nuove opere corali. Oltre alla sua attività di direttore, Leiu ha una carriera come cantante, con un passato come membro di Voces Tallinn (dal 2017 al 2021) e la sua attuale appartenenza al Somnium Ensemble. Mostra anche un forte interesse per la musica antica, eccellendo come clavicembalista e continuista sotto la guida dei Professori Imbi Tarum ed Elina Mustonen. Ha partecipato a vari gruppi di musica antica e ha arricchito la sua formazione attraverso masterclass con rinomati esperti del settore come Anne Marie Dragosits, Tea Polso e Annamari Pölhö. Nel campo della direzione corale, Leiu ha partecipato a numerose masterclass con figure di spicco come Romualdas Gražinis (2017), Risto Joost (2018), Zoltán Pad (2019), Georg Grün (2021, 2023), Lorenzo Donati (2021, 2023), David Hill (2023), Stuart Overington (2023) e Gary Graden (2023). Nel 2017, è stata invitata al Thomas Mann Festival in Lituania, dove ha collaborato ed eseguito un programma estone con il Coro da Camera Aidija. Leiu ha dimostrato il suo talento nel campo della direzione corale ottenendo il secondo posto al concorso di direzione corale presso l’Accademia Estone di Musica e Teatro e ricevendo una borsa di studio dal Fondo Gustav Ernesaks per studenti di direzione corale nel 2021. Ha inoltre rappresentato l’Estonia al Simposio Mondiale sulla Musica Corale insieme a Ragnar Rasmussen a Istanbul, Turchia, nell’aprile 2023.
Małgorzata Łukasik – Polonia
Małgorzata Łukasik – Poland
La musicista polacca Małgorzata Łukasik ha iniziato il suo percorso nel mondo della musica corale nel lontano 2010. Dopo aver completato il suo ciclo di studi presso la Scuola Statale Secondaria di Musica Władysław Żeleński di Cracovia, dove si è specializzata in euritmica, Małgorzata ha proseguito la sua formazione musicale all’Accademia Musicale Karol Szymanowski di Katowice a partire dal 2020. Qui, ha dedicato il suo impegno alla direzione corale, ottenendo il suo diploma nel 2023 e proseguendo ora con il programma di master. Małgorzata è una figura poliedrica nel mondo della musica corale, poiché è non solo una direttrice talentuosa ma anche una cantante di grande virtuosismo. È la fondatrice, la direttrice e una delle cantanti principali del ROCHOir Female Vocal Ensemble di Oświęcim. Grazie al suo impegno e alla sua passione, il gruppo ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi di canto corale di prestigio. Tra i successi più significativi si annoverano il terzo premio al 51° Concorso Nazionale di Canto Corale “LEGNICA’51” a Legnica (Polonia, 2021), il primo premio e il Diploma d’Oro al 17° Concorso Nazionale di Canto Corale di Kazimierz Fober “GAUDE CANTEM” a Bielsko-Biała (Polonia, 2022), la Medaglia d’Argento al Concorso Internazionale per Ensemble Vocali “VOCALIS BELLUS” a Olomouc (Repubblica Ceca, 2023) e il Diploma d’Oro al XVIII Concorso Corale Nazionale di Canti e Canzoni Natalizie a Chełmno (Polonia, 2022). Oltre ai suoi successi con il ROCHOir, Małgorzata Łukasik ha dimostrato il suo talento anche nella direzione corale. Nel 2021, ha preparato e diretto la prima di “Poemat o Dzielnej Niewieście” di Michał Goliński al Concerto di Composizione per Studenti dell’Accademia Musicale Karol Szymanowski di Katowice. La sua partecipazione attiva ai corsi di perfezionamento della Sommerakademie dell’Europa Chor Akademie per direttori di coro e cantanti ha ulteriormente affinato le sue capacità e la sua esperienza. Małgorzata Łukasik ha anche condiviso il suo talento come corista in prestigiosi ensemble vocali, tra cui l’AMBITUS Early Music Vocal Ensemble di Katowice, il MAKSYMALNI Choir di Harmęże, il Wawel Cathedral Mixed Choir di Cracovia e il Chamber Choir della Karol Szymanowski Music Academy di Katowice. Nel 2019, ha avuto l’opportunità di partecipare attivamente alle masterclass di euritmia presso l’Istituto Jacques Dalcroze di Ginevra, in Svizzera, dimostrando così il suo impegno nell’approfondire la sua comprensione della musica e delle sue diverse sfaccettature.
Mario Lo Russo Henriquez – Venezuela
Mario Lo Russo Henriquez - Venezuela
Il basso-baritono venezuelano Mario Lo Russo Henriquez ha un’impressionante formazione accademica e musicale. Ha ottenuto una laurea in Lettere presso l’Università Centrale del Venezuela e un diploma in Esecuzione Vocale alla Scuola Nazionale di Musica “Juan Manuel Olivares” di Caracas, Venezuela. Ha proseguito i suoi studi con un Master in Direzione Corale presso l’Università Cattolica “Cecilio Acosta” di Maracaibo, Venezuela, e un altro Master in Gestione dell’Educazione presso l’Università Yacambú di Cabudare, Venezuela. La sua carriera musicale vanta una partecipazione significativa in rinomati gruppi musicali venezuelani, tra cui la “Schola Cantorum de Venezuela” dove ha svolto il ruolo di cantante e assistente direttore. Ha anche contribuito come cantante nei cori maschili “Cantus Firmus” di Caracas (nel periodo 2006-2008) e nel gruppo studentesco dell’Orchestra Nazionale Tipica, dove si è esibito come chitarrista nel 2008. Mario ha preso parte a prestigiose produzioni sinfonico-corali, tra cui l’esecuzione della “Nona Sinfonia” di Beethoven sotto la direzione di Irwing Hoffman, “La Cantata Criolla” diretta da Gustavo Dudamel, l'”Ottava Sinfonia” di Penderecki, diretta dall’autore stesso, e molte altre, tra cui il Requiem di Mozart, il Requiem di Verdi e la Messa in si minore di Bach, dirette da eminenti direttori come Maria Guinand e Helmunt Rilling. Ha partecipato a rinomati festival corali sia a livello nazionale che internazionale e ha calcato i palcoscenici di teatri prestigiosi in patria e all’estero come cantante corale. Mario ha iniziato a studiare direzione corale con il rinomato direttore venezuelano Luimar Arismendi. Ha successivamente ricoperto il ruolo di direttore del coro di bambini “Pequeños Cantores de Altagracia” presso la “Schola Cantorum del Venezuela” ed è stato assistente nel coro professionale della stessa istituzione diretto da Maria Guinand, una figura di fama internazionale. Attualmente, Mario è un membro del “Coro Nazionale della Colombia,” un’iniziativa professionale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Colombia, che riunisce i migliori cantanti del Paese. Inoltre, è il direttore di “Zebtysqua Voces Oscuras,” un ensemble da camera maschile che ha ricevuto inviti a importanti festival corali nazionali e internazionali. Nel campo dell’educazione musicale, Mario è insegnante di coro presso la rinomata Fondazione “Musica nei Templi” di Bogotà. Parallelamente, ricopre la posizione di artista principale nell’Orchestra Filarmonica di Bogotà, dove è insegnante di coro e coordinatore di una scuola nel programma. Tra il 2021 e il 2023, ha avuto l’onore di lavorare come direttore aggiunto nel prestigioso “Coro Filarmonico dei Bambini” della stessa Orchestra. Grazie alla sua vasta esperienza, è stato invitato come relatore in workshop presso diverse università e conservatori.
Matteo Guerrieri – Italia
Matteo Guerrieri - Italia
Matteo Guerrieri ha un curriculum ricco di esperienze e formazione musicale. Ha ottenuto il diploma in Composizione presso il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova, dove è stato guidato nei suoi studi dal Maestro Luigi Giachino e dal Maestro Riccardo Dapelo. Inoltre, ha studiato Canto lirico presso lo stesso conservatorio. Ha anche conseguito il diploma in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini di La Spezia, dove ha avuto il privilegio di essere guidato dal Maestro Fabio Lombardo e ha ottenuto un punteggio di 110 con Lode e dignità di stampa. Nel 2015, Matteo ha completato il diploma di perfezionamento presso l’Accademia triennale di Direzione d’orchestra d’opera all’associazione Spazio Musica, fondata dal Maestro Gabriella Ravazzi, sotto la guida del Maestro Daniele Agiman. Nel 2014, ha conseguito un Master in Direzione di Coro presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della “Fondazione Guido d’Arezzo” ad Arezzo. Oltre alla sua formazione principale, Matteo ha partecipato a numerosi seminari di composizione e corsi per direttori di coro. Ha anche acquisito competenze nella didattica corale per cori voci bianche attraverso la guida di rinomati maestri come Carlo Pavese, Nicola Conci, Klara Nemes (didattica Kodaly), Jhonny Gomez e Naybeth Garcia (Coro Manos Blancas, El Sistema Abreu), Thierry Lalo e i Swingle Singers. Matteo dimostra un forte impegno per l’inclusione attraverso la musica ed è specializzato nella Lingua dei Segni, avendo conseguito il diploma di terzo livello LIS presso l’ENS di Genova (Ente Nazionale Sordi). Ha svolto attività come Assistente alla Comunicazione presso scuole primarie e secondarie. È uno dei membri fondatori dell’associazione Trillargento (www.trillargento.org) e dal 2013 ne è direttore artistico e didattico, nonché direttore principale dei cori e dell’orchestra giovanile e infantile e del coro e dell’orchestra per adulti. Con Trillargento, Matteo svolge un’intensa attività didattica e concertistica, collaborando con diverse realtà nazionali. Parallelamente, Matteo collabora con diverse formazioni corali sia come cantore sia come solista e arrangiatore. Tra le formazioni con cui ha lavorato ci sono il Musicaround Ensemble diretto dal Maestro Vera Marenco, i Torino Vocalensemble diretti dal Maestro Carlo Pavese, l’Accademia Musicale di Arenzano, il Teatro Chiabrera di Savona e i Vox Antiqua diretti dal Maestro Marco Bettuzzi. Matteo ha anche ricoperto il ruolo di direttore per diverse formazioni corali a Genova, e attualmente dirige i cori a voci miste CoReMì, con cui ha ottenuto il secondo premio al concorso CorAmare di Sestri Levante nella categoria popolare e folkloristica, e il coro femminile Goodnews! di Genova. Ha anche contribuito come preparatore vocale per le formazioni corali dell’Accademia Vocale di Genova, dirette dal Maestro Roberta Paraninfo. Matteo si dedica con passione all’insegnamento della musica nella scuola primaria e secondaria, oltre a svolgere un ruolo di formatore per docenti delle scuole primarie e secondarie e per direttori di cori infantili e giovanili. Dal 2020, è membro della direzione artistica di CLAss_Liguriacanta, un’organizzazione che promuove attività di vocalità corale, direzione corale e concerti. Attualmente, Matteo è docente presso la Scuola Biennale per Direttori di Coro, insieme ai maestri Fabio Lombardo (docente principale della scuola), Daniele Rinero, Piero Caraba e Roberta Paraninfo.
Monika Grigaitytė – Lituania
Monika Grigaitytė - Lituania
Monika Grigaitytė, nata nel 1998 in Lituania, ha avviato il suo percorso musicale all’età di nove anni quando si è iscritta alla scuola di musica A. Kačanauskas. La sua passione per la musica ha continuato a crescere, portandola a proseguire i suoi studi al Conservatorio Juozas Gruodis di Kaunas nel 2016. Nel 2022, ha raggiunto il brillante traguardo della laurea in direzione corale ed educazione musicale sotto la guida attenta del Maestro Laurynas Vakaris Lopas presso l’Accademia Lituana di Musica e Teatro. Subito dopo, Monika ha intrapreso un tirocinio post-laurea presso l’Associazione Emiliano-Romagnola Cori in Italia. Durante questa esperienza, ha ricoperto il ruolo di assistente alla direzione per vari cori, tra cui il Coro Ildebrando Pizzetti dell’Università di Parma, il Coro Multietnico di Bologna, la Corale Lirica San Rocco di Bologna e il Coro dell’Arengo di Bologna. Inoltre, ha contribuito con la sua voce al Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna e al Coro Regionale dell’Emilia-Romagna. Nel 2023, Monika è stata selezionata per partecipare al programma IFCM YOUNG al World Symposium on Choral Music in Turchia, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio di esperienze musicali. Nel corso degli anni, ha anche partecipato attivamente a masterclass di direzione orchestrale, imparando da stimati direttori come Burak Onur Erdem, Basilio Astulez, Agnieszka Franków-Żelazny, Lorenzo Donati, Petra Grassi, Manolo da Rold, Martino Faggiani, Walter Testolin, Ilaria Poldi, Vincenzo Marino e molti altri. Attualmente, Monika svolge il ruolo di assistente alla direzione e lavora in stretta collaborazione con Christian Frattima presso una delle più prestigiose scuole di canto corale maschile in Lituania, “Varpelis“. Parallelamente, dedica parte del suo tempo a condividere la sua esperienza nella direzione corale con aspiranti direttori. Inoltre, ricopre l’incarico di direttrice di coro presso la scuola d’arte di Birštonas. Il suo obiettivo principale è la continua ricerca di nuove sfide professionali e il costante perfezionamento delle sue abilità come direttrice di coro. La straordinaria dedizione di Monika al mondo della musica corale non è passata inosservata. È stata selezionata come partecipante al progetto “National Youth Choir” in Lituania. Oltre al suo contributo come direttrice corale ed educatrice, Monika ambisce ad ampliare i suoi orizzonti come manager culturale ed è attivamente coinvolta nell’ufficio del Lithuanian National Culture Centre per il Lithuanian Song Celebration 2024, dove è pronta a dare un contributo significativo al panorama culturale.
Pietro Consoloni – Italia
Pietro Consoloni - Italia
Pietro Consoloni, nato a Pisa nel 1993, ha coltivato la sua passione per la musica fin da giovane, aprendo così le porte a una carriera versatile nel mondo musicale. Ha completato i suoi studi con onore presso l‘Istituto di Studi Musicali Mascagni di Livorno, specializzandosi in Composizione. Tra il 2013 e il 2015, ha contribuito alla creazione delle colonne sonore di spettacoli teatrali come “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di B. Brecht, “Pinocchio” di C. Collodi e “Tempesta” di W. Shakespeare, esibiti nel suo luogo di origine. In seguito, ha proseguito la sua formazione musicale presso il Conservatorio Puccini della Spezia, diplomandosi con lode in Organo e Composizione Organistica. Ha ottenuto il massimo dei voti e la lode nei suoi studi in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il “Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli” e il “Pontificio Istituto di Musica Sacra” (PIMS) di Roma, ricevendo la qualifica di “summa cum laude probatus”. Attualmente, sta perseguendo un master di specializzazione in direzione d’orchestra sotto la guida del M° M. Benzi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e sta anche completando un dottorato in Musicologia presso il PIMS. La sua dedizione alla direzione d’orchestra lo ha portato a partecipare a corsi avanzati tenuti da esperti come V. Parisi, W. Marzilli, D. Renzetti, Gyorgy G. Rath e M. Benzi. È anche il fondatore e direttore dell’ensemble cameristico “I Bei Legami“, che ha ottenuto successo in diversi festival musicali di rilievo. Come organista, Pietro svolge una intensa attività concertistica, partecipando a importanti eventi organistici a livello nazionale. Attualmente, ricopre la posizione di organista presso la Cattedrale “Primaziale” di Pisa ed è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana “S. Cecilia”. Ha contribuito alla pubblicazione del volume storico “Musica in Cattedrale. Fonti storiche e carte musicali” (Pacini-Editore 2019), dedicato all’archivio della “Cappella musicale del Duomo” di Pisa. Inoltre, dirige stabilmente l’Ensemble Resonare Vocale, che ha ricevuto il 3° premio al Concorso Nazionale di Fermo nel 2021 e il 1° premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca di Piombino nel 2023.
Sanders Lau – Hong Kong
Sanders Lau – Hong Kong
Sanders Lau è un musicista corale versatile, dotato di una fede inestinguibile nel potere unico della musica corale nell’esprimere emozioni e creare connessioni profonde. E’ il direttore artistico e il fondatore di NOĒMA, un rinomato coro da camera a Hong Kong che si è affermato rapidamente come una delle forze più dinamiche e innovative nel panorama corale cittadino.
La sua collaborazione con Die Konzertisten, invece, è stata lunga e ha portato Sanders a sviluppare un particolare interesse per le esecuzioni di musica antica basate su documentazioni storiche. Nel corso degli anni, Sanders ha lavorato come direttore di coro con una vasta gamma di artisti di fama internazionale, tra cui direttori del calibro di Stephen Layton, Jonathan Cohen, John Butt e Maxime Pascal. Insieme hanno portato alla vita capolavori musicali come la Messa in si minore di Bach, la Passione di San Giovanni, il Messiah di Handel, Israele in Egitto e il Requiem di Mozart. Sanders è anche un fervente sostenitore della musica corale contemporanea e ha stretto collaborazioni proficue con molti compositori di spicco a Hong Kong. Il suo impegno principale è quello di formare e ispirare la prossima generazione di leader nel mondo corale. È stato invitato in numerose occasioni a insegnare, dirigere come ospite, tenere masterclass, workshop, lezioni e conferenze pre-concerto per importanti organizzazioni musicali, tra cui l’Hong Kong Arts Festival, l’Orchestra Filarmonica di Hong Kong, il Voices of Singapore Festival, l’Università di Hong Kong, l’Università Battista di Hong Kong, l’Università dell’Educazione di Hong Kong, l’Università Politecnica di Macao, l’Hong Kong Interschool Choral Festival, l’Hong Kong Children’s Choir e il Macau International Choral Festival. Sanders ha portato la sua passione e il suo talento anche all’estero, esibendosi in paesi come Austria, Svezia, Italia, Stati Uniti, Canada, Taiwan e Cina. La sua formazione comprende lauree ottenute presso l’Eastman School of Music e la Chinese University of Hong Kong, con mentorship da parte di figure autorevoli come William Weinert, Brad Lubman, Paul O’Dette, Esmond Lim e Felix Yeung. Nel corso degli anni, ha tratto ispirazione anche da grandi maestri come Simon Carrington, Nicolas Fink, Chen Yun Hung, Ivars Taurins, Jeanne Lamon, Peter Harvey, Helmuth Rilling e Gábor Hollerung.
Tom Varl – Slovenia
Tom Varl - Slovenia
Tom Varl (1998) è un giovane compositore, direttore di coro e pedagogo Willems di origine slovena. Nei recenti anni ha dimostrato il suo talento come direttore in svariati concorsi corali e di direzione, e ha collaborato con cori sia nazionali che internazionali. Nel luglio 2021 ha ottenuto il primo posto nel prestigioso concorso internazionale Aegis Carminis di Capodistria, mentre alla fine di maggio 2022 ha conquistato il terzo premio nel concorso nazionale di direzione d’orchestra, ricevendo anche il riconoscimento come giovane direttore più promettente al concorso corale nazionale. Nel 2021 ha ricevuto altresì due premi per le sue composizioni: il premio per la miglior nuova composizione vocale al concorso canoro Aegis Carminis, e il secondo posto in una squadra composta da un pianista e un cantante al concorso SpevSlam. Varl ha iniziato i suoi studi di teoria musicale e canto al Conservatorio di Musica di Lubiana (KGBL), e successivamente ha continuato la sua formazione presso l’Accademia di Musica di Lubiana, ottenendo diplomi in composizione, teoria musicale e direzione corale. Durante il suo percorso di formazione, ha anche svolto uno scambio Erasmus in direzione corale presso l’Escola Superior de Musica de Catalunya a Barcellona. Inoltre, ha conseguito con lode una laurea in insegnamento Willems nel luglio 2022. Attualmente, Varl è iscritto al secondo anno di un master in direzione corale presso la Royal Academy of Music di Aarhus, in Danimarca, dove svolge anche il ruolo di direttore del coro maschile giovanile di Aarhus. Durante l’anno accademico 2022/23, ha ricoperto il ruolo di assistente del coro femminile dell’accademia. A partire da marzo 2023, è il direttore dell’Aarhus Studiekor. Dal 2016, Varl è il direttore del gruppo vocale maschile di Ivan Cankar, con il quale ha fatto spettacolari esibizioni a livello nazionale e internazionale, raccogliendo numerosi premi. Nel maggio 2021, il gruppo ha ricevuto due premi d’oro al Festival Corale Internazionale di Bjeljina, in Bosnia-Erzegovina, e in una delle categorie ha ottenuto il massimo punteggio di 100 punti e il primo posto. Nel maggio 2022, ha ricevuto il premio d’argento al concorso corale nazionale sloveno. Durante tutto il periodo di formazione, Varl ha fatto parte del Coro da Camera del KGBL, dove ha anche svolto il ruolo di assistente alla direzione. Nella stagione 2020/2021, ha prestato servizio come assistente direttore del Coro Filarmonico Sloveno, con il quale ha anche avuto l’opportunità di esibirsi. È inoltre cantante e assistente direttore del gruppo vocale straniero Vikra, con il quale ha vinto il gran premio del concorso internazionale Seghizzi nel luglio 2022. Varl ha arricchito la sua formazione con l’apporto di vari direttori d’orchestra di spicco, tra cui Josep Vila i Casañes, Georg Grün, Petra Grassi, Ragnar Rasmussen, Martina Batič e Stojan Kuret.
Yuan Ziqi – Cina
Yuan Ziqi - Cina
Yuan Ziqi è laureata in Composizione e Direzione di coro, ottenuta presso il Conservatorio di Shanghai. Attualmente, sta per conseguire un master in Direzione di coro all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Monaco di Baviera, in Germania, sotto la guida del Prof. Andreas Herrmann e il Prof. Micheal Gläser. La sua formazione musicale è completa, includendo una formazione al pianoforte al Conservatorio di Shanghai e un corso vocale con l’acclamata vocalista Li Jing. Ziqi ha acquisito preziose esperienze come assistente nella direzione di ensemble vocali presso il Conservatorio di Musica di Shenyang e la Northeastern University. Ha dimostrato il suo talento collaborando con successo con istituzioni musicali di prestigio come il China Lanzhou Grand Theater e il Coro Madrigale dell’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Monaco. Oltre alle sue esperienze accademiche e professionali, Yuan Ziqi è stata fondatrice e direttrice del Munich Moon Choir, direttrice del Dipartimento di Composizione e Direzione d’Orchestra del Conservatorio di Musica di Shanghai, direttrice del Coro Acapella del Distretto LGBT di Shanghai Xuhui, direttrice del Shanghai HuiSheng Law Firm Choir, direttrice del Coro del Traffic Institute of Tongji University, Direttore del coro maschile del Shanghai Police College, Direttore del coro della Shanghai Pudong Development Bank, Direttore del coro della Shanghai Academy of Spaceflight Technology, Direttore del coro dell’amministrazione comunale di Shanghai per la cultura e il turismo, e Direttore del coro dei bambini del distretto di Jiading, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore del coro giovanile presso il Wenzhou Grand Theater.
Yuto Yamaguchi – Giappone
Yuto Yamaguchi - Giappone
Yuto Yamaguchi è un valente musicista giapponese che, da cinque anni, si dedica allo studio della direzione corale e dell’educazione musicale presso l’Istituto Kodály dell’Accademia di Musica Liszt Ferenc in Ungheria. Ha perfezionato la sua arte sotto la guida di illustri maestri come Péter Erdei e László Norbert Nemes, concentrandosi sulla direzione d’orchestra e conseguendo un Master in pedagogia musicale con il massimo dei voti in tutte le materie. Attualmente, Yuto continua a sviluppare la sua ricerca sulla direzione corale e l’educazione musicale all’interno dell’accademia. È attivo anche al di fuori dell’istituto, dove tiene masterclass e condivide la sua conoscenza insegnando direzione corale e solfeggio nella classe speciale dell’accademia. Dal 2021 al 2022, ha ricoperto il ruolo di direttore del coro da camera presso l’Istituto Kodály. A partire dal 2022, ha assunto la direzione del Kecskeméti Cantus Nobilis Kórus, un coro con una storia di oltre 60 anni in Ungheria. Oltre alla sua attività di direttore di coro in Ungheria, Yuto dirige regolarmente cori giapponesi ogni estate e organizza laboratori di coro in tutto il Giappone. Nel 2023, ha tenuto ben 15 seminari in 13 diverse province, insegnando concetti come “Solfeggio per cantanti corali basato sull’educazione musicale ungherese” e “Direzione corale basata sulla scuola di Kodály”. Inoltre, ha organizzato un concerto coinvolgendo tre cori amatoriali e ha condiviso le sue competenze su come sviluppare le abilità corali dei cantanti attraverso questa esperienza concertistica. In questo modo, Yuto ha esteso le sue attività non solo come direttore di coro, ma anche come educatore.
Prima di trasferirsi in Ungheria, Yuto era un direttore di coro amatoriale di grande talento. A un’età molto giovane, ha ottenuto il secondo posto in un concorso corale nazionale giapponese e ha ricevuto un premio speciale come giovane direttore. Ha anche fatto parte del Japan Youth Choir nel 2017 e del World Youth Choir nel 2017 e 2018, dimostrando la sua eccezionale abilità e dedizione nella musica corale. Nel 2022, ha ricoperto il ruolo di direttore aggiunto del Japan Youth Choir, consolidando ulteriormente la sua reputazione come leader nel campo della direzione corale.