Tim Sharp – USA – Presidente della Giuria
Tim Sharp – USA – Presidente della Giuria
Il direttore e compositore Tim Sharp ha recentemente concluso tredici anni in qualità di direttore esecutivo dell’American Choral Directors Association, la più grande organizzazione corale professionale del mondo. Tim ha guidato l’ACDA verso innovazioni che hanno cambiato il corso di questa associazione professionale per il XXI secolo. Mentre era in Oklahoma, Tim è stato direttore artistico e direttore della Tulsa Chorale, un coro civico a cento voci che esegue principalmente repertorio sinfonico-corale. Tim Sharp fa parte del Comitato esecutivo della International Federation for Choral Music e del World Choral Council, che rappresentano la musica corale in Nord America. Queste associazioni lo hanno portato in sei continenti e in Cina più di venticinque volte, esibendosi e tenendo conferenze e masterclass. Ad oggi Tim è autore di 17 libri, il più recente dei quali è Sacred Choral Music Repertoire: Insights for Conductors. Gli scritti di Tim sono incentrati sulla pedagogia della direzione corale, ma ha anche scritto nell’area della storia della musica del Tennessee con la serie, in tre parti, di Arcadia Publications Nashville Music Before Country; Memphis Music Before the Blues e, più recentemente, Knoxville Music Before Bluegrass. Ha pubblicato oltre cento composizioni corali e arrangiamenti, tra cui High Lonesome (Bluegrass) Mass per coro e bluegrass band e Angel Band per coro e orchestra da camera. Oltre a specializzarsi in musica corale dell’epoca Early American/Late Classical, Tim è un suonatore di banjo a cinque corde e Deering Banjo Artist, componendo e arrangiando musica che incorpora questo strumento originale afroamericano. Tim Sharp ha diretto ed eseguito le principali opere corali/orchestrali di J.S. Bach, Handel, Vivaldi, Haydn, CPE Bach, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Brahms, Rheinberger, Bruckner, Saint-Saens, Faure, Ravel, Britten, Vaughan Williams, Holst, Finzi, Barber, Thompson e i compositori corali contemporanei Christopher Theofanidis, John Tavener, Eric Whitacre, Morten Lauridsen, Karl Jenkins, Bob Chilcott, John Williams, Arvo Part e John Rutter, con cui collabora regolarmente alla Carnegie Hall di New York. Inoltre, ha sostenuto ed eseguito la musica corale contemporanea di Rosephanye Powell, Stacey Gibbs, Andrea Ramsey, Byron V. Smith, Joan Szymko, Jocelyn Hagen, Patti Drennan e Chen Yi. Laureato alla Bluefield University e alla Belmont University, Tim ha ricevuto da entrambe le scuole il premio di alunno eccezionale. Il suo lavoro di laurea e dottorato è stato completato nel 1981 presso la School of Church Music di Louisville, Kentucky, e ha studiato ulteriormente presso l’Aspen Music School (direzione d’orchestra), l’Università di Harvard (musicologia) e l’Università di Cambridge (Regno Unito), dove è Life Fellow di Clare Hall. Prima di guidare l’American Choral Directors Association, Tim è stato decano delle Belle Arti e direttore delle attività corali al Rhodes College (Memphis) e, prima di Rhodes, direttore delle attività corali alla Belmont University. Ha insegnato all’Università dell’Oklahoma, alla Taylor University e al King’s College. Ha ricevuto il premio Ostrander del Memphis Theater per la sua direzione del Gianni Schicchi di Puccini. Ha contribuito al lavoro corale per A Glen Campbell Christmas, che ha vinto un Dove Award per il miglior album country ed è stato nominato per un Grammy per il miglior album gospel Southern, Country o Bluegrass. Il disco Come Away to the Skies con il suo ensemble professionale Kentucky Harmony è stato nominato per un Grammy Award nel 2020 nella categoria Gospel Roots. Da quando è tornato a Nashville nel 2020, Tim è stato direttore ospite della Nashville Concert Chorale, è direttore artistico/conduttore della Gateway Chorale ed è direttore musicale della Immanuel Baptist Church. Recentemente ha formato e preparato il coro di supporto per il tour di “Hotel California” degli Eagles. Ha creato e dirige il Centro per l’Innovazione delle Arti Comunitarie presso la Trevecca University, dove assiste le organizzazioni artistiche comunitarie a ripensare e ripartire a causa della recente pandemia e insegna direzione d’orchestra. Tim fa parte del consiglio direttivo della Choristers Guild (Dallas) e nel gennaio 2022 è stato nominato direttore principale e direttore esecutivo della MidAmerica Productions, il più grande produttore di concerti corali alla Carnegie Hall di New York. Ad eccezione delle prove e dei concerti, Tim lavora dalla sua fattoria di Hickory Point (Contea di Montgomery, TN), dove lui, sua moglie Jane e la loro figlia Emma Jane si prendono cura di una piccola mandria di bovini, capre, alpaca, galline, due gatti, un asino e il loro ultimo arrivato “Darby”, un Labrador Retriever di quattro mesi.
Marialuce Monari – Italia – Membro di Giuria
Marialuce Monari – Italia – Membro di Giuria
Marialuce Monari si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, dove ha inoltre studiato Fuga e Composizione con Ivan Vandor e svolto il Corso per Maestri Collaboratori tenuto in collaborazione con il Teatro Comunale della stessa città. Dal 2010 è docente presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha svolto attività come pianista e corista (sotto la direzione di Adone Zecchi, Bruno Zagni, Pier Paolo Scattolin, Federico Salce, Giorgio Magnanensi), conseguendo premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, effettuando tournée in Europa e realizzando registrazioni discografiche. Ha svolto attività concertistica e di ricerca in duo a quattro mani con la pianista e storica Maria Chiara Mazzi, che le ha viste impegnate nella riscoperta di preziose pagine del vasto repertorio della Musique de Salon ottocentesca, proposto poi nelle chiese e teatri del territorio nazionale. Ha collaborato come critico musicale alla rivista d’informazione, arte e spettacolo Alla Ribalta di Bologna, occupandosi delle Stagioni Liriche e Sinfoniche del Teatro Comunale e di Bologna Festival – I Grandi Interpreti e ha redatto libretti di sala per i Teatri Lirici di Modena e Cagliari. Come pianista accompagnatore ha affiancato, tra gli altri, il pianista Lorenzo Bavaj, il baritono Gastone Sarti, il soprano Anna Caterina Antonacci, il basso Carlo Colombara. Come direttore di coro, si esibisce per la prima volta alla guida della prestigiosa e centenaria Corale Euridice di Bologna e si rivolge anche per qualche anno, per richiesta del Comune di Bologna, alla ricerca storica e alla riproposta del repertorio popolare emiliano, alla guida del Coro Villa Paradiso. Dal 2002 al 2008 è docente di Esercitazioni Corali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e come direttore del coro dell’Istituto affianca il mezzosoprano Sonia Ganassi, collabora con il m° Mauro Trombetta ed il regista Francesco Esposito nell’allestimento scenico delle opere per bambini vincitrici ex-aequo dei concorsi nazionali indetti in quegli anni; incide un CD di Inni Patriottici per il Presidente della Repubblica, allora in carica, Carlo Azelio Ciampi, è presente alle manifestazioni per il Tricolore presso il Teatro Valli con l’attrice Milena Vukotic, partecipa alle Giornate Universitarie Europee in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, è maestro del coro alla Prima Esecuzione Nazionale del Salve Regina di Massimo Iamone. Contemporaneamente fonda, promuove e si occupa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Ravenna del Coro a Voci Bianche, partecipando con esso alle Settimane della Cultura promosse dal Museo Nazionale ed alle numerose attività culturali cittadine, collaborando con l’orchestra giovanile Il Giardino dei Grilli in numerose manifestazioni, mettendo in scena, tra gli altri, con l’orchestra dell’Istituto, in qualità di direttore e regista e come maestro di coro a fianco del M° Emir Saul, Der Schulmeister di Telemann col baritono Maurizio Leoni, l’Opera delle filastrocche di Virgilio Savona, Costruiamo una città di Paul Hindemith. La sua intensa attività si svolge però prevalentemente nel campo operistico. Infatti, dal1992 ha assunto la Direzione Artistica della Corale Lirica San Rocco. Con essa ha presentato come “Opera da Salotto” ed in allestimenti scenici: Cenerentola, Elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Norma, Carmen, Traviata, Trovatore, Rigoletto, Un ballo in maschera, Attila, Nabucco, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Madama Butterfly, Boheme, Tosca, collaborando con numerose orchestre e direttori ed anche con la Scuola dell’Opera italiana del Teatro Comunale di Bologna. Ha partecipato con successo a rassegne internazionali a Parigi, Praga (registrando per la storica Radio della Repubblica Ceca), Dobbiaco (Italia), Sparta (Grecia), Vienna, Salisburgo (Austria) e Monaco di Baviera (Germania). Dal 2013 ha inoltre preso inizio un appuntamento annuale con la città di Bonn, per il World Migratory Bird Day organizzato dall’associazione mondiale Bonn Convention on Migratory Species and the African-Eurasian Waterbirds Agreement, con il patrocinio del Programma ambientale dell’ONU. Sempre con la Corale ha effettuato incursioni al di fuori del mondo della lirica con interventi e arrangiamenti nel CD Ossigeno di Iskra Menarini, a cui ha partecipato anche Gianni Morandi, e altre manifestazioni con Iskra Menarini, Dodi Battaglia e Fio Zanotti. Nelle sue numerosissime esibizioni ha spesso affiancato affermati cantanti e artisti di fama mondiale, quali Ildebrando D’Arcangelo, Sonia Ganassi, Alberto Gazale, Antonello Palombi, Simone Alberghini, Giacomo Prestia, il m° Leone Magiera, il m° Isaac Karabtchevsky, Raina Kabaivanska, Nicola Martinucci, Vincenzo La Scola, Pietro Ballo, Bruno Praticò, Michele Pertusi ed in particolare Leo Nucci, col quale vanta una collaborazione più che ventennale e che ha affiancato, tra le altre cose, in Traviata e Rigoletto.
Walter Marzilli – Italia – Membro di Giuria
Walter Marzilli – Italia – Membro di Giuria
Walter Marzilli ha studiato in Italia e in Germania fino al dottorato in Musicologia. In Germania ha anche ottenuto la specializzazione in Direzione d’orchestra e il perfezionamento in Pedagogia musicale, Musicologia, Canto Gregoriano e Direzione di coro. Ha studiato violoncello e si è specializzato in Vocalità.
È membro delle Commissioni Artistiche dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È Consiliarius della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae e membro del consiglio direttivo della Cultural Awareness Consulting, con sede in Germania. È membro del Comitato Scientifico della rivista Croatian Journal of Education. È stato membro del Comitato Scientifico del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria e attualmente è membro del Comitato Scientifico della rivista Vox Antiqua. È vicedirettore della rivista Choraliter (Feniarco) e membro del comitato di redazione del Bollettino Ceciliano (Associazione Italiana S. Cecilia), ed è stato per due mandati membro della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana e della Commissione Artistica Nazionale della FENIARCO. È direttore artistico del concorso di composizione PuccinInsieme al Sommo Poeta. In qualità di musicologo e direttore di coro è stato invitato negli Stati Uniti, Corea del Sud, Brasile, Libano, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Polonia, Ungheria. È chiamato a tenere Master Classes presso importanti istituzioni culturali e università italiane ed estere (University of Notre Dame, Indiana-USA, Università di Yonsei-Corea del Sud, Institut Sainte Rafqa de Musique-Libano, Coro Culiacan-Messico, Federazione Italiana Pueri Cantores, Conservatorio di Pesaro, Conservatorio di Novara, Conservatorio di Verona, Conservatorio di Reggio Calabria, Conservatorio di Palermo, Accademia Corale Teleion/Conservatorio di Mantova, Cappella Musicale di Modena, Fondazione Guido d’Arezzo, MENSA Italia…), ed è spesso invitato nella giuria di concorsi di canto corale in Italia e all’estero, come membro e presidente di giuria. Ha curato per molti anni le selezioni delle voci per il Coro Giovanile Italiano e per il Coro Giovanile Mondiale. Ha pubblicato numerosi studi in atti di convegni e su riviste specializzate: Armonia di Voci, Arte e fede, Bollettino Ceciliano, Choraliter, Diapason, Farcoro, International Choral Bulletin, La Cartellina, Lo Spettacolo, Musicae Sacrae Ministerium, Polifonie, ed ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Dirige il Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, l’Ensemble I Cantori del Pontificio Istituto di Musica Sacra, I Madrigalisti di Magliano in Toscana e la Corale “Giacomo Puccini” di Grosseto. Ha diretto l’Ottetto Vocale Romano, il Quartetto Amaryllis e il Coro Regionale della Calabria. Come direttore d’orchestra ha diretto in varie produzioni l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra Sinfonica Romana, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’Orchestra del Conservatorio S. Cecilia di Roma, l’Orchestra Metamorfosi Musicali, l’Orchestra Musicus Concentus formata dai musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Pontificio Istituto di Musica Sacra, l’Orchestra Concerto Málaga. Collabora con la Schola Cantorum Coloniensis in Germania e in altri paesi. Ha diretto incisioni discografiche e audiovisive per la Deutsche Grammophon, RAI, BMG-Ricordi, Radio Vaticana, Libreria Editrice Vaticana, Radio Classica, Westdeutscher Rundfunk, VM Records, Editore Discografico Crisopoli, Fons Musicae, TelePace, TV2000, IMD Music & Web, Spona Classic Zagabria e in vari siti internet. È consulente artistico dell’etichetta discografica Deutsche Grammophon, per la quale cura da anni anche l’editing e la trascrizione delle musiche antiche per le registrazioni del coro della Cappella Sistina. Ha collaborato stabilmente con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, ed è direttore dell’Ensemble “Octoclaves” della Cappella Sistina, con il quale ha inciso un cd con musiche in prima esecuzione. È docente di Direzione di Coro presso la University of Notre Dame di South Bend, Indiana-USA, e ha insegnato Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Insegna Psicoacustica presso il Centro Mediterraneo di Arti-Terapia, Master in Musicoterapia, ed ha insegnato Vocalità Corale nel Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. È insegnante di canto nel Collegio Internazionale Sedes Sapientiae dell’Università della Santa Croce a Roma, dove è anche direttore del Dipartimento di Musica, ed ha insegnato presso il Pontificio Seminario Francese, il Pontificio Collegio Spagnolo e l’Accademia Italiana dell’Opera Lirica. Ha diretto il Centro Italiano di pedagogia musicale del Metodo Ward. Insegna presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo. Insegna Direzione di Coro nella Scuola Diocesana S. Cecilia di Brescia. Dal 1987 insegna Vocalità e Direzione di Coro per l’Associazione Italiana S. Cecilia. Dal 1991 è titolare della cattedra di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Stephen Layton – Regno Unito – Membro di Giuria
Stephen Layton – Regno Unito – Membro di Giuria
Insignito dell’onorificenza MBE (Member of the Order of the British Empire) per i servizi resi alla musica classica nell’ottobre 2020, Stephen Layton è uno dei direttori più richiesti della sua generazione, il cui approccio innovativo ha esercitato una profonda influenza sulla musica corale degli ultimi 30 anni. Spesso descritto come il miglior esponente odierno della musica corale nel mondo, Layton è regolarmente invitato a lavorare con i cori, le orchestre e i compositori più importanti del mondo. Le sue interpretazioni sono state ascoltate dalla Sydney Opera House al Concertgebouw, da Tallinn a San Paolo, e le sue registrazioni hanno vinto o sono state nominate per tutti i principali premi discografici internazionali. Ha ottenuto due Gramophone Awards e altre dieci nomination, cinque nomination ai Grammy, il Diapason d’Or de l’Année in Francia, il premio Echo Klassik in Germania, il premio spagnolo CD compact e il Limelight Recording of the Year in Australia.
Fondatore e direttore di Polyphony, nonché direttore degli Holst Singers, Layton ha recentemente annunciato che nell’estate del 2023 lascerà il suo incarico di Fellow e direttore di musica al Trinity College di Cambridge. Tra i suoi precedenti incarichi figurano quello di Direttore principale del Netherlands Chamber Choir, Direttore principale ospite del Danish National Vocal Ensemble, Direttore artistico e Direttore principale della City of London Sinfonia e Direttore musicale della Temple Church di Londra.
Layton è costantemente richiesto per eseguire in prima assolute nuove opere dei più grandi compositori affermati ed emergenti della nostra epoca. Una collaborazione di lunga data con Arvo Pärt ha portato a prime esecuzioni e registrazioni pluripremiate, tra cui tre dischi con Polyphony su Hyperion. Con il compianto Sir John Tavener, le prime esecuzioni includono l’audace realizzazione di Layton della sua epica veglia di sette ore The Veil of the Temple, una novità nella musica corale britannica. Appassionato nella sua esplorazione di nuova musica, Layton ha introdotto una vasta gamma di nuove opere corali nel Regno Unito e nel resto del mondo, trasformando la musica in una delle più eseguite oggi. La sua lunga collaborazione con la musica baltica comprende acclamate registrazioni di opere di Eriks Ešenvalds, Uģis Prauliņš e Veljo Tormis. I suoi dischi accattivanti, con Polyphony, di Lux aeterna dell’americano Morten Lauridsen e Cloudburst di Eric Whitacre sono stati nominati ai Grammy Awards, e Cloudburst è rimasto un anno nella Billboard Classical Album Chart degli Stati Uniti. Per l’etichetta Deutsche Grammophon, Layton e Polyphony hanno recentemente registrato un disco di mottetti di Karl Jenkins che è entrato nella Classical Artist Albums Chart al n. 1 durante la settimana di pubblicazione, mentre per Decca hanno registrato Miserere di Karl Jenkins con la Britten Sinfonia.
Le registrazioni di Layton hanno costantemente aperto nuove strade, creando un nuovo mondo sonoro nella musica corale britannica che continua a influenzare e informare direttori e cori in tutto il mondo. I dischi premiati con Polyphony includono Sacro e Profano di Britten, le Sette ultime parole dalla croce di James MacMillan e Gloria di Poulenc. In un recente sondaggio della critica Gramophone sui 20 migliori cori del mondo, non solo Polyphony è stato votato al secondo posto, ma anche il The Choir of Trinity College Cambridge è entrato nella top five: confondendo le aspettative, Layton ha portato un coro di studenti ai massimi livelli. Ora il coro effettua tournée ai massimi livelli internazionali e registra in modo prolifico, ricevendo di recente un Gramophone Award, una nomination ai Grammy e il Limelight Recording of the Year in Australia.
Layton svolge un’intensa attività di direttore ospite, collaborando e ispirando i migliori cori e orchestre del mondo: Netherlands Chamber Choir; Danish National Vocal Ensemble; SWR Vokalensemble, MDR Leipzig e NDR Hamburg Radio Choirs in Germania; Latvian State and Radio Choirs, Estonian Philharmonic Chamber Choir, and Voces Musicales nel Baltico; Polish Radio, NFM, and Wroclaw Philharmonic Choirs; Slovenian Philharmonic Choir; Eric Ericsson Chamber Choir, Stoccolma; Die Konzertisten, Hong Kong; e il concerto inaugurale dello Yale Center for Music and Liturgy alla Carnegie Hall. Con la Britten Sinfonia, le sue otto acclamate registrazioni includono il Messiah di Handel (“La migliore registrazione del Messiah” – BBC Music Magazine); con la City of London Sinfonia (dove Layton è succeduto a Richard Hickox come Direttore Artistico e Direttore Principale), le tournée hanno incluso l’America Latina e prime assolute che hanno unito i coristi delle cattedrali in tutta la Gran Bretagna; e con l’Orchestra of the Age of Enlightenment ha registrato l’Oratorio di Natale, la Messa in Si minore e la Passione di San Giovanni di Bach.
Le interpretazioni di Layton di Bach e Handel sono state eseguite con orchestre che vanno dall’Academy of Ancient Music alla London Philharmonic e alle orchestre di Philadelphia. Tra le esecuzioni figurano il Messiah alla Sydney Opera House, la prima messa in scena della Passione di San Giovanni con la English National Opera e regolari trasmissioni della BBC. Ha lavorato con la London Sinfonietta, la BBC National Orchestra of Wales, l’Opera North, le orchestre da camera scozzesi e australiane, l’Auckland Philharmonia, le orchestre sinfoniche di Seattle, Queensland, Melbourne, Adelaide e dell’Australia Occidentale, le orchestre del Minnesota, della Royal Liverpool Philharmonic, della Royal Scottish National e della Hallé. Layton è anche direttore artistico del Festival annuale di Natale a St John’s Smith Square.
Layton continua a innovare, compiendo passi coraggiosi e originali, e a guidare l’uso delle nuove tecnologie nella musica corale. Tutto ciò che viene cantato dal Coro del Trinity College di Cambridge viene trasmesso in diretta via web e può essere riascoltato online. Layton è stato il primo al mondo a trasmettere via web ogni singola nota cantata in questo modo, mettendo a nudo il processo musicale senza alcun editing digitale. Questo archivio consultabile di oltre 4.000 brani musicali registrati dal vivo costituisce una risorsa inestimabile per gli ascoltatori di tutto il mondo e rappresenta una parte importante del suo lascito al Coro.
Darius Lim – Singapore – Membro di Giuria
Darius Lim – Singapore – Membro di Giuria
Darius Lim è un direttore d’orchestra-compositore di Singapore noto per il suo approccio visionario alla musica corale. Come direttore artistico fondatore e direttore principale delle Voices of Singapore, Darius ha trasformato il panorama della musica corale di Singapore, fondendo elementi lirici, drammatici, strumentali e teatrali nelle sue composizioni e performance. È riconosciuto in tutto il mondo come un sostenitore della musica corale, che ispira, coinvolge, educa e intrattiene il pubblico a livello globale. Oltre a dirigere a livello internazionale, ha insegnato direzione corale presso il Conservatorio di Musica Yong Siew Toh e la School of the Arts di Singapore. La musica corale di Darius ha ispirato migliaia di cantanti in tutto il mondo e le sue composizioni sono state eseguite da ensemble di fama mondiale come Voces8, la Hong Kong Philharmonic Orchestra e il National Youth Choirs of Great Britain. Ha ricevuto commissioni su numerose piattaforme nazionali e globali e ha partecipato a festival internazionali. Nel 2023, Darius è stato il compositore incaricato del Simposio mondiale sulla musica corale a Istanbul, il direttore e compositore in residence per i concerti nazionali alla Carnegie Hall e il compositore della scenografia per le Olimpiadi europee di pianoforte e coro. Darius ricopre diverse posizioni nella scena musicale locale e mondiale, tra cui quella di CEO di The Voice Company, membro del Consiglio di Amministrazione della International Federation on Choral Music (IFCM), membro del Consiglio dell’Asia Pacific Choral Council e presidente del Consiglio di Amministrazione della World Alliance of Children’s Choirs. Tra i suoi incarichi precedenti figurano il presidente della Choral Directors Association Singapore e il direttore associato del Singapore Symphony Children’s Choir.
Sebastiano Rolli – Italia – Membro di Giuria
Sebastiano Rolli – Italia – Membro di Giuria
Inizia giovanissimo ad occuparsi di musica con il padre direttore di coro. Dopo gli studi di musica da camera e composizione presso i Conservatori di Parma e Milano si dedica all’approfondimento della Drammaturgia musicale verdiana nei suoi aspetti stilistici riguardanti la prassi esecutiva sotto la guida di studiosi del calibro di Marcello Conati e Pierluigi Petrobelli. Fra le sue numerose pubblicazioni, due studi critici su: “Giuseppe Verdi. I maestri del melodramma” e “Giuseppe Di Stefano. I suoi personaggi” per ‘Azzali Editori’. Viene regolarmente invitato da istituzioni musicali internazionali (fra cui i corsi “Mythos” della “Fondazione Arturo Toscanini” e “Fondazione Teatro Alla Scala” di Milano) e Conservatori a tenere master class di approfondimento sull’interpretazione del melodramma italiano. Negli ultimi anni sono stati pubblicati i DVD di opere donizettiane e belliniane da lui dirette in prima assoluta moderna condotte su edizioni critiche: Maria di Rudenz, Torquato Tasso, Rosmonda d’Inghilterra di Gaetano Donizetti (per Bongiovanni e Dynamic); La straniera di Bellini (Bongiovanni). È proprio l’approfondimento del linguaggio del melodramma italiano dell’Ottocento che lo spinge ad intraprendere una carriera di direttore d’orchestra che lo porta a dirigere importanti orchestre italiane e internazionali sia nel repertorio lirico che in quello sinfonico. Negli ultimi anni ha avviato collaborazioni con molti teatri dirigendo titoli verdiani quali: Il Trovatore, La Traviata, Rigoletto, Aida, Attila, Nabucco, Messa da requiem, I quattro pezzi sacri, Macbeth, Un ballo in maschera, Falstaff (alcuni dei quali usciti in Cd). Nelle passate stagioni ha diretto le produzioni di: Macbeth e I puritani alla Slovak National Opera di Bratislava; Maria Stuarda al Teatro Sociale di Rovigo, per la Fondazione Arena di Verona e al Donizetti di Bergamo dove poi è tornato per Il Trovatore, Torquato Tasso, Maria di Rudenz, Rosmonda d’Inghilterra. È stato protagonista di una tournée dedicata al belcanto con Juan Diego Florez alla Concert Hall di Dublino, alla RTÉ National Symphony Orchestra, all’ auditorium nazionale di Città del Messico e Lima, alla radio nazionale di Bratislava e al Festival dell’Alhambra di Granada. Sono seguiti: Anna Bolena e Norma all’Opera di Tenerife; Requiem di Fauré, Quattro pezzi sacri di Verdi e Die Lustige Witwe al Lirico di Cagliari; Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi e Il trovatore all’Opera di Tirana; La Cenerentola e Pierino e il lupo per la Fondazione Arena di Verona in collaborazione con L’Accademia della Scala; Lucia di Lammermoor al Regio di Parma, Savona; La Sonnambula e La straniera al Festival Bellini del Massimo Bellini di Catania. Molto intensa negli ultimi anni la sua collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale fiorentino: La traviata, Rosmonda d’Inghilterra, La sonnambula e una tournée a Muscat in Oman con L’italiana in Algeri e Il barbiere di Siviglia. Con il Teatro Regio di Parma ha realizzato al Festival Verdi: Falstaff per il bicentenario verdiano 2013 in collaborazione con il la Scala di Milano, La traviata in collaborazione con il Comunale di Bologna (in coproduzione con il Teatro lirico di Bolzano); Il Trovatore e un gala concert per l’edizione 2022, nelle stagioni liriche del Regio invece ha diretto Lucia di Lammermoor, Roberto Devereux e Un ballo in maschera; Petite Messe Solemnelle di Rossini e Messa da requiem di Giuseppe Verdi. Nell’ultimo periodo ha stretto collaborazione con l’Opera di Tel Aviv per Nabucco; con la Fondazione Rete lirica delle Marche con Il trovatore e il Giovedì Grasso con il Teatro lirico di Sassari per Cavalleria rusticana e I pagliacci (trasmesso sulla rete Sky classica); con la Nouvelle Opera de Fribourg per Il barbiere di Siviglia e Don Pasquale con l’Opéra di Dijon per Macbeth; con la Fenice di Venezia per I lombardi alla prima crociata e con il Cartagena musica festival dove ha diretto una serie di concerti.
Luca Scaccabarozzi – Italia – Membro di Giuria
Luca Scaccabarozzi – Italia – Membro di Giuria
Nato nel 1983, è stato premiato come miglior direttore in diversi concorsi corali ed è stato vincitore del primo premio al Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Romano Gandolfi” di Parma nel 2021. Ha ottenuto inoltre primi premi nazionali e internazionali alla direzione di formazioni corali tra cui l’Ensemble Vocale Mousiké e il Torino Vocalensemble. Collabora come maestro del coro con l’Ensemble LaBarocca di Milano e ha collaborato con il Coro dell’Orchestra Sinfonica di Milano e con il coro Ars Cantica. Con queste formazioni è stato invitato a partecipare a importanti festival nazionali e internazionali tra cui il Festival di Stresa, il Festival di Musica Antica di Monreale e MITO Settembre Musica. È fondatore e direttore del coro Zephyrus, dirige il coro Regina del Rosario di Arcore e il coro Le Dissonanze di Monza e viene invitato come direttore ospite collaborando con formazioni corali e orchestrali in tutto il territorio nazionale. Laureato con lode in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Cristina Carini, Paolo Bordoni e Silvia Rumi, si è perfezionato all’Accademia musicale di Firenze con Pier Narciso Masi e a numerose masterclass tenute da prestigiosi docenti. Ha ottenuto primi e secondi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia come solista che camerista. È inoltre laureato con lode in filosofia presso l’Università Statale di Milano. Si è formato come direttore di coro presso la Milano Choral Academy e ha ottenuto il Master in direzione corale presso la Scuola superiore per direttori di coro di Arezzo studiando con Nicole Corti, Ragnar Rasmussen, Gary Graden, Peter Broadbent, Javier Busto, Lorenzo Donati e Luigi Marzola. Ha inoltre studiato Polifonia rinascimentale presso la Scuola Civica di Milano con Diego Fratelli e ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in Direzione di coro e composizione corale con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto nella classe di Marco Berrini. Ha seguito diversi corsi di canto e vocalità con Colin Baldy, Marco Scavazza, Lia Serafini, Sara Mingardo, Dan Shen, Fulvio Bettini, Roberta Invernizzi e Monica Scifo e ha collaborato come cantante con diverse formazioni ed ensemble professionali tra i quali Il Canto di Orfeo, LaBarocca, Ars Cantica Choir, Gesualdo Consort of Gesualdo, Ensemble Vocale UT, La Rosa dei Venti, Aletheia Consort. Con Il canto di Orfeo ha cantato nei più importanti teatri europei in tournèe con Cecilia Bartoli e durante il festival di Salisburgo. Svolge intensa attività come docente di pianoforte, vocalità corale e direzione di coro presso diverse scuole di musica e ha insegnato in prestigiose accademie di direzione tra cui la Milano Choral Academy, la Scuola per Direttori di Coro di Arezzo e l’Accademia Righele. Tiene frequentemente corsi e seminari di perfezionamento per coristi e direttori e viene inoltre invitato a partecipare in qualità di giurato a concorsi corali nazionali e internazionali.