Krista Audere (Lettonia)
Krista Audere
Krista Audere (1989) si è laureata presso la Scuola Corale del Duomo di Riga (Lettonia) nel 2009, dove ha ottenuto la qualifica di maestro di coro e cantante. Ha poi conseguito, nel 2013, una laurea in direzione corale presso la Latvian Academy of Music Jāzeps Vītols, arricchendo la sua esperienza musicale presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Stoccarda. Nel 2013, Krista ha avviato un programma di scambio di Master in direzione corale presso il Conservatorio di Amsterdam, dove in seguito ha conseguito il Master e la laurea con lode nel giugno 2016. Negli anni 2008-2014 Krista ha co-fondato e diretto il Coro Misto dell’Università Lettone Dziesmuvara. Oltre a questo incarico ha assunto le funzioni di secondo direttore del coro femminile VEZ Dzintars (2010-2013). Krista Audere oltre ad essere una direttrice, è anche una cantante. È stata membro del coro giovanile Kamēr (2005-2008) e si è esibita con vari gruppi vocali. Questi successi hanno portato a una regolare collaborazione con il prestigioso Coro Radiofonico Lettone a partire dall’anno 2011. Dal 2013, Krista è membro del Tenso European Chamber Choir e ha partecipato al nuovo progetto con cantanti olandesi Meesters & Gezellen (2014 e 2015). Inoltre, nel 2015 ha anche collaborato con la Cappella Amsterdam. Ora, Krista è direttore del VU-Kamerkoor, del Student Choir of Wageningen (WSKOV), del Kamerkoor Venus e lavora come direttore ospite con numerosi cori e gruppi vocali nei Paesi Bassi. A settembre 2019 le è stata data carta bianca per definire il proprio programma e dirigere cinque concerti con il coro professionale Cappella Amsterdam.
Marco Barbon (Italia)
Marco Barbon
Marco Barbon ha sempre considerato il coro come lo strumento preferito per godersi appieno la musica ed esprimersi. È cresciuto in una famiglia appassionatamente impegnata nella pratica della musica corale, quindi ha iniziato a coltivare lo studio del pianoforte e le sue capacità di canto da quando aveva sei anni. Si è diplomato al Conservatorio Agostino Steffani (Castelfranco Veneto) laureandosi in Esibizione per pianoforte nel 2011 e al Conservatorio Benedetto Marcello (Venezia) laureandosi in canto barocco e rinascimentale nel 2019. Marco prosegue gli studi di coro presso il Conservatorio Agostino Steffani sotto la guida del Prof. Marco Berrini. Nel 2019 ha partecipato con successo al 4° Concorso Nazionale di Direzione Corale Le Mani in Suono di Arezzo (Italia) vincendo il 2° premio. Nel 2016 è stato nominato direttore del Coro Giovanile della Regione Veneto (Italia) nell’ambito di un progetto nazionale ideato dalla Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali. Le esperienze vissute come corista in alcuni dei più prestigiosi cori italiani e con grandi direttori europei, sia come insegnante che come allievo di masterclass, gli hanno dato l’opportunità di approfondire professionalmente la direzione e il canto corale, una passione che persegue anche attraverso l’educazione della voce, come logopedista.
Alexander Lloyd Blake (Stati Uniti d’America)
Alexander Lloyd Blake
Alexander Lloyd Blake è il direttore di Tonality, un nuovo ensemble corale focalizzato sulla diffusione di un messaggio di unità, pace e giustizia sociale attraverso un ambiente corale culturalmente vario. Blake è anche direttore principale del National Children’s Chorus, dove dirige i gruppi corali di Los Angeles e New York City, formati dai cantanti con maggiore esperienza. Il ruolo di Blake includerà presto l’impegno per lavorare verso un’appartenenza corale più diversificata all’interno dell’organizzazione. Blake inoltre è direttore del coro della High School for the Arts (LACHSA) della contea di Los Angeles. In qualità di arrangiatore, Blake’s Wade in the Water è stato un arrangiamento in primo piano alla Convention della North Carolina Music Educators Association nel 2013 ed è pubblicato dalla Santa Barbara Music Publishing. A Blake è stato recentemente affidato un incarico dall’ensemble professionale di New York Inspire per comporre un brano sulla sostenibilità ambientale. Altre attività musicali includono una premiere al Prototype Festival del 2019 a New York City e la preparazione di cori per esibizioni dal vivo con il Centro UCLA per l’Arte dello Spettacolo. Le esibizioni includono i concerti della Storia della Musica Popolare di MacArther Taylor e Rachel Fuller’s Animal Requiem ed anche Alex Somers’ Dawson City: Frozen Time Live! Blake ha completato il dottorato in Arti Musicali all’Università della California del Sud nel 2019. Il suo Master of Music è stato completato all’Università della California di Los Angeles nel 2014 e Blake ha conseguito una laurea in Performance vocale alla Wake Forest University nel 2010.
Pietro Consoloni (Italia)
Pietro Consoloni
Pietro Consoloni è nato a Pisa nel 1993. Ha iniziato a studiare musica con grande passione fin da giovane e, per questo, ora è in grado di raggiungere il mondo della musica in vari contesti. Pertanto, ha iniziato gli studi laureandosi Cum Laude, in Composizione, presso l’Istituto di Studi Musicali Mascagni di Livorno. Per il teatro della sua città ha composto la musica che accompagna le nuove versioni delle opere teatrali Rise and Fall of the City Mahagonny di B. Brecht, Pinocchio di C. Collodi e Tempest di W. Shakespeare, che sono state messe in opera tra gli anni 2013 e 2015. Successivamente, ha continuato gli studi musicali, laureandosi Cum Laude al Conservatorio Puccini della Spezia, in Organo e Composizione organistica. Oggi scrive regolarmente per la rivista di musica sacra Bollettino Ceciliano dell’Associazione Italiana S. Cecilia. Seguendo la sua passione per la direzione, ha frequentato corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra, opera mozartiana e rossiniana tenuto dal M° V. Parisi, in direzione di coro del M° W. Marzilli. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento in direzione di coro sotto il M° W. Marzilli presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È anche fondatore e direttore dell’ensemble di musica da camera I Bei Legami, con il quale ha preso parte con successo a numerosi importanti festival musicali. Come organista, svolge un’intensa attività concertistica, essendo spesso invitato a eventi organistici nazionali. Attualmente è impiegato a Pisa come secondo organista presso la Cattedrale Primaziale, come primo organista presso la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e come assistente del coro della Scuola Normale Superiore. Inoltre, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. Ha partecipato insieme al Prof. G. Baroffio alla pubblicazione del volume storico Musica in Cattedrale; Fonti storiche e carte musicali (Pacini-Editore 2019), dedicato all’archivio della Cappella musicale di Pisa.
Maidar Dambaev (Russia)
Maidar Dambaev
Maidar Dambaev è nato a Ulan-Ude. Nel 2010, ha frequentato il Tchaikovsky College of Arts nella classe Olga Polyakova. È stato insignito del Premio di Stato della Buriazia 2013. Nel 2014, ha ricevuto il Primo Premio al Terzo Concorso Nazionale di Direttori di coro a Kazan. Dopo essersi laureato con lode al College of Arts, è entrato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, nella classe del professore, ex rettore del Conservatorio – Boris Kulikov (1932-2018), e del professore consulente Stanislav Kalinin. Durante i suoi studi, ha avuto l’opportunità di effettuare numerose tournée con diversi cori di Mosca. Come membro del coro del Conservatorio di Mosca, Maidar ha visitato molte città russe, e alcuni paesi stranieri: Austria, Polonia, Serbia, Cina e Italia. Ha anche partecipato al XIX Festival mondiale della gioventù e degli studenti a Sochi. Nell’aprile 2018, ha partecipato al Concorso Internazionale per direttori di cori accademici di Krasnoyarsk. Nel 2018, è stato premiato con un diploma al Terzo Concorso Internazionale di Composizione Corale di Kastalsky. Nell’aprile 2019, ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Nazionale di Direttori di coro a Ekaterinburg. Maidar ha lavorato con diversi cori professionali, tra cui la direzione del Coro della Guardia Nazionale (direttore Victor Eliseev). Per l’esame finale, Maidar ha diretto il coro del Conservatorio di Mosca: alcuni brani di compositori della Buriazia e Credo di Franz Schubert della Messa in Sol Maggiore con l’Orchestra da camera. Il tema della sua tesi di laurea era Lo studio dell’opera corale dei compositori della Buriazia. Dopo aver superato con successo gli esami al Conservatorio di Mosca nel 2019, Maidar Dambaev è tornato nella sua terra natale a Ulan-Ude ed è diventato insegnante di direzione di coro e maestro di coro misto presso il Tchaikovsky College of Arts.
Adrian Emans (Germania)
Adrian Emans
Adrian Emans ha conseguito un master in educazione musicale presso l’Università delle Arti di Berlino e in matematica presso la l’Università Libera di Berlino. Ha iniziato a svolgere ruoli professionali mentre studiava, inclusa la direzione di molti illustri cori giovanili. Dal 2011 al 2013 ha diretto il coro a voci bianche per la moderna opera giovanile Ein Märchen vom Fluss, un’opera giovanile che è stata premiata alle Olimpiadi dei cori giovanili. Dal 2014 al 2015, Adrian Emans ha lavorato sotto la direzione di Simon Halsey nel progetto educativo della Filarmonica di Berlino Vokalhelden, e per i due anni successivi Adrian è stato vicedirettore di PlanckTon, il coro giovanile del RIAS-Kammerchor. Dal 2017 al 2019 è stato assistente del Coro a voci bianche dell’Opera di Stato di Berlino. Nel 2013, Adrian Emans ha fondato il Charité Chor Berlin. Al Concorso corale 2016 a Stoccarda, lui e il coro hanno vinto il secondo premio con il massimo dei voti e al Berlin Choir Meet 2017 hanno ricevuto un encomio con lode. Al 35° Festival Internazionale Corale di Preveza il coro ha ricevuto un diploma d’oro e uno d’argento. Nel 2016, Adrian Emans ha fondato il Neuer Kammerchor Berlin, composto da studenti dell’Università delle Arti di Berlino. Il coro ha vinto il secondo premio al concorso Praga Cantat, dove ad Adrian è stato assegnato il premio speciale della giuria per la miglior direzione. Nel 2018, il coro ha anche ricevuto un diploma d’argento ai World Choir Games a Tshwane, in Sudafrica. Nel 2019, Adrian Emans ha fondato il Neuer Männerchor Berlin, un coro maschile composto da studenti di musica e cantanti semi-professionisti. Adrian Emans ha frequentato masterclass con Frieder Bernius, Simon Halsey, Stefan Parkman, Michael Gläser, Nicolas Fink e Frank Markowitsch.
SzuYun Swing Hsieh (Taiwan)
SzuYun Swing Hsieh
Nata a ChangHua, Taiwan, SzuYun Swing Hsieh è direttore associato della Taipei Philharmonic Foundation e direttore musicale di Rejuvenis Group, direttore della Taipei Women’s Singing Society e Taipei Philharmonic Civic Choral. Hsieh ha diretto il Coro Filarmonico di Taipei in tournée per concerti in Taiwan, Cina, Italia, Vaticano, Austria, Russia e Ungheria. Nel 2018, Hsieh ha vinto il secondo premio nel 2° Concorso Boris Tevlin per direttori di coro (1° premio non assegnato). Nello stesso anno, ha ottenuto una borsa di studio per partecipare al masterclass di direzione d’orchestra presso la Dohnányi Academy, in Ungheria, e ha diretto l’Orchestra Budafoki Dohnányi. E’ stata maestro del coro nelle opere: Fidelio di Beethoven, Il Trittico di Puccini e Candide di Berstein, Mahler Symphony n 2 e Oratorio di Natale di Bach. Hsieh ha partecipato alla masterclass del Maestro Gábor Hollerung del Taipei International Choral Festival. Ha anche frequentato un masterclass tenuto dal Maestro ShaoChia Lü, direttore musicale della Filarmonica di Taiwan. Hsieh ha conseguito una laurea (preparatrice vocale), presso la Taipei National University of Arte, studiando con il Dr. YiLin Hsu, ed ha conseguito un master in direzione d’orchestra alla Taipei National University of Art, sotto la guida del professor SongRen Hsu.
Yeonju Jessica Lee (Corea del Sud)
Yeonju Jessica Lee
Conosciuta per il suo eccezionale talento musicale e per l’eccellente senso uditivo, Yeonju Jessica Lee è rapidamente emersa come uno dei direttori della nuova generazione di musicisti. Dal 2016 al 2019, Yeonju Jessica Lee ha preparato il coro e l’ensemble dell’Università di Musica e Teatro di Hannover (HMTMH). Yeonju ha anche diretto numerosi progetti come Brahms Ein Deutsches Requiem, Handel Messiah, Mozart Requiem e Clude Vivier Immortalite, Francis Poulenc Figure Humaine. Negli ultimi anni ha lavorato per alcune produzioni liriche, La Traviata, Handel Semele (Cond. Howard Arman) e Hindemith Hin e Zurück, Ernst Toch Egon ed Emilie è la sua produzione d’esordio. Nata in Corea del Sud, Yeonju Jessica Lee ha conseguito il Master in Music (M.Mus) in direzione con il Prof Frank Löhr, e in piano, canto, e clavicembalo presso l’Università di Musica e Teatro di Hannover, Germania e Laurea in Musica (B. Mus) per la direzione e in canto presso la Korea National University of Arts con il Prof. Martin Behrmann e Hongsoo Kim. Yeonju Jessica Lee ha tenuto uno stage eccezionale all’Orchestra da Camera di Ahrensburg, Teatro dell’Opera di Hannover, Coro da camera di Bergedorf. Inoltre, ha diretto numerosi concerti con cori universitari e ensemble, con passione. Nell’estate 2019 ha preso parte a un corso di perfezionamento al Richard Wagner Festival Bayreuth con il Maestro Christian Thielemann.
Daniel Newman-Lessler (Stati Uniti d’America)
Daniel Newman-Lessler
Daniel Newman-Lessler è direttore, pianista e compositore. Daniel è direttore della Music Academy of the West’s Sing! e direttore per la filarmonica senior del Conservatorio di Kadima. È stato maestro del coro per Santa Barbara Symphony, direttore ad interim delle attività corali presso l’Università della California a Santa Barbara, direttore ospite della Channel Islands Chamber Orchestra e direttore della produzione del West Side Story di Rubicon Theatre. Daniel ha lavorato come assistente alla direzione di Los Angeles Zimriyah Chorale, Diamond Youth Symphony Orchestra e Cal State Channel Islands University Choir. Daniel ha studiato con Gerard Schwarz all’Eastern Music Festival come direttore d’orchestra e ha diretto premiere di opere di compositori microtonalisti all’Untwelve Summer Festival. Come pianista, Daniel insegna alla Pepperdine University e ha vinto concorsi sponsorizzati dal Southwestern Youth Music Festival, Music Teachers Association of California (MTAC) e Thousand Oaks Philharmonic. È membro fondatore dei Singer Chamber Players ed è stato membro di giuria per MTAC. Come cantante, Daniel si è esibito con Andrea Bocelli, Natalie Cole, Jennifer Hudson, Mary J. Blige e David Foster al Nokia Theater, Capitol Records e Paramount Pictures. Daniel lavora per High Holiday Cantor at Temple Ner Ami. Le composizioni di Daniel sono state eseguite da USC Thornton University Chorus, UCSB Chamber Choir, Torrance Civic Chorale, Los Angeles Zimriyah Chorale, Temple Ner Ami Choir e Untwelve Players. Altre premiere includono brani per Eckerd Concert Choir e per il chitarrista microtonale Elynor Freyss. La ricerca di Daniel su Dave Brubeck’s Gates of Justice ha ricevuto finanziamenti dall’Università del Pacifico. Daniel svolge l’attività di docente per l‘Osher Lifelong Learning Institute della Cal State University. Daniel si è laureato con lode presso la University of Southern California con un M.M. in musica sacra e B.M. nell’esecuzione pianistica.
Matthias Rajczyk (Germania)
Matthias Rajczyk
Matthias Rajczyk (nato nel 1987 in Polonia) ha studiato musica e teologia e poi è passato a studiare direzione corale con il Prof. Georg Grün e direzione d’orchestra con il Prof. Toshiyuki Kamioka presso l’Università di Musica Saar, completatando gli studi con una laurea in musica nel 2017. Ha approfondito la sua formazione in corsi di perfezionamento con Helmut Rilling, Morten Schuldt-Jensen, Frieder Bernius, Stan Engelbretson, Simon Halsey, Volker Hempfling e altri. Matthias Rajczyk ha lavorato con successo come direttore di coro in Germania e Lussemburgo per molti anni. I suoi gruppi comprendono attualmente il coro da camera ENCORE, da lui fondato, il pluripremiato Ensemble 85 e il Saarknappenchor. Dal 2019 è direttore dell’Ensemble Vocal du Luxembourg, fondato dal Prof. Pierre Cao. I concerti e l’attività di direttore ospite lo hanno portato in Lettonia, Repubblica Ceca, Francia, Lussemburgo e Sudafrica. Registrazioni radiofoniche, TV e CD, come il CD del Saarknappenchor prodotto da Saarländischer Rundfunk nel 2018, e gli inviti a festival, come il concerto di apertura del Silver Bells Festival in Lettonia, completano le sue attività artistiche. La profonda formazione vocale e l’esperienza di canto sono la base generale e il fattore di successo del suo approccio al lavoro corale. Oltre alle sue attività artistiche, lavora come insegnante e preparatore, tra l’altro per la formazione del direttore di coro della Saarland Choir Association, la Summer Academy Blieskastel e la Saarland Orchestra Days. Nel 2019 è stato nominato direttore delle attività corali al Northern Music Conservatory in Lussemburgo. Matthias Rajczyk ha ricevuto una borsa di studio dal Deutscher Musikrat per il suo lavoro artistico al German Choir Competition 2018 a Friburgo e ha vinto il premio di direttore d’orchestra al 2° International Limburg Men’s Choir Competition 2019.
Adam Sedlický (Repubblica di Slovacchia)
Adam Sedlický
Adam Sedlický (1991) appartiene alla più giovane generazione di direttori slovacchi. Nel 2014 ha iniziato a lavorare con il National Moravian-Silesian Theatre di Ostrava (CZ), dove mentre era ancora uno studente era impegnato a dirigere l’ensemble vocale (stagione 2015/16). Nel 2017 è stato impegnato a dirigere ensemble d’opera al National Moravian-Silesian Theatre di Ostrava (CZ). Dal 2015 è direttore principale della Žilina State Conservatory Students Orchestra. Adam Sedlický ha diretto Slovak Radio Symphony Orchestra, Slovak State Philharmonic Košice, Slovak Sinfonietta, Moravian Philharmonic Olomouc, South Czech Philharmonic, Orchestra of Moravian theatre Olomouc, Cardiff Sinfonietta, Beethoven Academy Orchestra, Athens Philharmonic Orchestra. In questa stagione 2019/20 debutterà con la Brno Philharmonic and Bohuslava Martinů Philharmonic Orchestra. Dal 2015 è direttore del Academic Choir of the Technical University di Ostrava, che è uno dei cori di più alto livello nella Repubblica Ceca. Con questo coro ha vinto numerosi premi: primo posto – ABB (Academic Banská Bystrica – Slovacchia) 2015, primo posto – Vilnius (Lituania) 2015, vincitore assoluto – Jihlava (Repubblica Ceca) 2016, vincitore assoluto ABB 2017, terzo posto e premio speciale per direttore d’orchestra – Varna (Bulgaria) 2017, Grand Prix (vincitore assoluto) e premio speciale per direttore d’orchestra – Voce Magna Žilina (Slovacchia) 2018, secondo posto nella categoria folk – Spittal an der Drau (Austria) 2019. È vincitore del premio Choirmaster – junior nella Repubblica Ceca nel 2018. In questa stagione 2019/20 collaborerà come maestro di cappella con il Slovak Philharmonic Choir. Adam Sedlický ha studiato pianoforte e direzione presso il Conservatorio di Žilina (SK) e nel 2016 si è diplomato all’Academy of Performing Arts di Bratislava (SK). Ha partecipato agli studi del semestre presso l’Academy of Music di Cracovia (PL). Recentemente ha frequentato con successo corsi di perfezionamento con Gabriel Chmura, Colin Metters e Michalis Economoum.
Neringa Sidaugaitė (Lituania)
Neringa Sidaugaitė
La carriera musicale di Neringa Sidaugaitė è iniziata nel 2010, quando ha cominciato a studiare alla National M.K Ciurlionis Art School e si è laureata nel 2016. Ha completato gi studi di direzione di coro nella classe di Jurijus Kalcis e di direzione sinfonica nella classe di Martynas Staskus. Attualmente studia all’Lithuanian Music and Theatre Academy ((LMTA) frequentando ilcorso di direzione di coro tenuto da Vytautas Miskinis. Dal 2016 è entrata a far parte del coro da camera Aidija (diretto da R. Grazinis). Tra il 2018-2019 è stata manager e direttrice dell’ Lithuanian Police Department Women Assembly. Dal 2019 è direttore artistico e direttore del Vilnius Jesuit Gymnasium choir – Krantas. Risultati più prestigiosi: nel 2016, ricopre il ruolo di direttore musicale e di direttore artistico dell’opera rock Peer Gynt (ideata da A. Navakas e K. Antanelis). Nel 2016, dirige il concerto con St Kristofer Orchestra. Nel 2017, frequenta un corso di perfezionamento in Germania, tenuto da Georg Grun; 1° posto nel concorso per giovani direttori di Gediminas Purlys. Nel 2018 frequenta masterclass in direzione corale e seminari al Festival Europa Cantat, 2018. Nel 2019 segue corsi di perfezionamento tenuti dalla professoressa Maris Sirmais e viene premiata dalla LMTA – Alumni Association Scholarship.
Karolina Silkina (Bielorussia/Polonia)
Karolina Silkina
Karolina Silkina è nata a Grodno, in Bielorussia. Lì ha iniziato la sua educazione musicale studiando pianoforte. Fin dall’inizio Karolina ha iniziato a cantare nel coro, prendendo parte a numerosi concerti e concorsi (New Names, Young Pianists piano competitions, l’ultimo nel 2017 – e Polish Piano Competition a Cracovia – primo premio). Karolina ha terminato la sua laurea in direzione corale presso la F. Chopin University of Music sotto la guida del prof. Bogdan Gola (2019, diploma con lode). Nell’anno accademico 2019/2020 inizia gli studi di perfezionamento di direzione corale presso Alma Mater. Karolina Silkina è la fondatrice e direttrice del coro del Dipartimento di giornalismo dell’Università di Varsavia. Inoltre, Karolina ha completato la sua laurea in Public Relations and Media Marketing presso l’Università di Varsavia. Karolina frequenta Workshop di direzione e canto, partecipa a diverse conferenze (ad es. Conferenze internazionali per direttori di coro) e progetti musicali. È soprano presso il coro da camera F. Chopin e cantante e preparatrice vocale presso il coro dell’Università di Varsavia, presso The Center of Thought of John Paul II Choir, presso il coro della chiesa. Come cantante, Karolina collabora anche con Warsaw Great Theatre – National Opera, Warsaw Chamber Opera, National Philharmonic, University of Katowice Choir. Ha collaborato con il National Music Forum in Wrocław eseguendo l’oratorio Elia e con la National Polish Radio Symphony Orchestra eseguendo lo Stabat Mater di K. Szymanowski. Come giornalista, Karolina è membro del team di International Choral Bulletin e ORFEO – Bogusław Kaczyński Foundation. Karolina Silkina è stata uno dei membri della giuria al Concorso Corale Internazionale Queen of the Adriatic Sea (2019). Inoltre, Karolina ama comporre musica e suonare il violino.
Martynas Stakionis (Lituania)
Martynas Stakionis
Da quando Martynas Stakionis ha debuttato con la Kaunas State Philharmonic nell’Aprile 2014, ha lavorato con la Mozarteum Orchestra, Hamburg Symphony, Baltic Sea Philharmonic, Lithuanian National Symphony, Kintai Music Festival International Orchestra, Latvian Academy of Music Symphony e Hamburg School of Music e Theater Symphony. Alla fine della stagione 2017-18, Stakionis ha ricevuto il premio della Norwegian Critics Association per la Migliore performance musicale della stagione in collaborazione con Kremerata Baltica per l’esibizione al Bergen Festival del Maggio 2018 del Fachwerk di Sofia Gubaidulina. Il suo rapporto con l’ensemble e mentore Gidon Kremer è stato coltivato attraverso esibizioni al Kronberg Academy Festival, al Klavier-Festival Ruhr (Robert Schumann Concert Hall) Dvorakova Praha (Prag Rodolfinum) e all’Auditorium de la Fondation Louis Vuitton di Parigi. Recenti progetti lirici comprendono la direzione di Die Zauberflöte di Mozart in collaborazione con la Hamburg Symphony Orchestra e la Scuola di Musica e Teatro di Amburgo. Stakionis riveste il ruolo di assistente alla direzione al Teatro dell’Opera di Amburgo e ha assistito Mirga Gražinyte-Tyla per le produzioni del Salzburg State Theatre di Il mondo della luna di Haydn e Stormy Interlude di Max Brand. Proveniente da un ricco background corale, ha lavorato con i cori statali lettoni e lituani, il coro a voci bianche dell’Opera Nazionale di Parigi, il coro regionale Vittoria d’Île-de-France, il coro radiofonico lettone e ha lavorato come maestro di coro per John Eaton Il curioso caso di Benjamin Button alla National MKCiurlionis School of Arts. Stakionis ha vinto diversi concorsi corali in tutti gli Stati baltici dal 2010. In particolare, si è classificato primo al 5° Concorso internazionale di direttori di coro Jazeps Vitols (Riga, 2014) ed è stato premiato per la migliore interpretazione di una scena d’opera nel Jonas Aleksa Young Choir Conductors Competition (Vilnius, 2014).
Xuxiang Zou (Repubblica Popolare Cinese)
Xuxiang Zou
Xuxiang Zou è originaria di Zhejiang, Cina. Ha studiato direzione corale con il professor Yan Wang e ha conseguito la laurea in direzione di coro e il master in direzione di coro presso il Conservatorio di Musica di Shanghai insieme al diploma di pianoforte. Ora sta studiando direzione corale alla Missouri State University negli Stati Uniti, sotto la guida del Dr. Cameron F. LaBarr. Di recente, è stata direttore ospite della Missouri State University Chorale in concerto, al China International Chorus Festival. Xuxiang ha diretto il coro femminile Wenzhou al 9° World Choir Games nel concorso. Ai World Choir Games, il coro ha vinto il premio in Folklore a cappella e la medaglia d’oro nella categoria cori femminili. Recentemente, ha ricevuto il terzo premio al 3° Concorso Nazionale di Direzione Corale in Cina. Le è stato conferito il titolo di Direttore eccellente nel 4° Festival e Concorso Corale Internazionale di Shanghai Il cuore del coro. Inoltre, Xuxiang ha partecipato a molte opere come assistente direttore d’orchestra e direttore musicale.
Amy Ryan (Irlanda)
Amy Ryan
Amy Ryan è una direttrice professionale, esecutrice vocale e strumentale ed educatrice professionista con sede a Dublino, in Irlanda. Ha diretto differenti tipologie di ensemble professionali e amatoriali tra cui cori da camera, di cattedrale e universitari, società corali, ensemble di musica antica, cori d’opera e orchestre. Ha cantato con cori professionisti di cattedrale e con cori amatoriali competitivi a livello internazionale esibendosi in tutta Europa e negli Stati Uniti anche come violoncellista e flautista. Ha fondato il Cuore Chamber Choir nel 2014 che ha portato ai primi premi in tutte le maggiori competizioni corali in Irlanda. Il recente repertorio del Cuore Chamber Choir include le ‘Lamentazioni di Jeremiah’ composte da Tallis e da Ginastera e lo ‘Spem in Alium’ di Tallis. Con lo Jubilate Choir le sue recenti esibizioni includono i requisiti di Mozart, Fauré e Duruflé e la prima irlandese di ‘Der Tod Jesu’ di Graun. Dal 2015-2018 ha diretto il coro femminile St. Mary’s Pro-Cathedral durante le liturgie domenicali, anche in diretta sulla televisione nazionale, ed è stata invitata a dirigere alla messa durante la visita del Papa in Irlanda lo scorso anno. Amy dirige anche il coro filarmonico dell’Università di Dublino e ha lavorato come direttore ospite con l’Orchestra Sinfonica UCD. Amy lavora regolarmente con solisti e strumentisti professionisti e ha anche diretto la National Symphony Orchestra e la RTÉ Concert Orchestra d’Irlanda. Amy ha partecipato a masterclass in Irlanda e all’estero, con Robert Houlihan, Volker Hempfling, David Lawrence, Simon Carrington e Rodolfo Saglimbeni. Nel 2017 ha lavorato come direttore d’orchestra alla Yale School of Music Norfolk Chamber Music Festival con il sostegno dell’Arts Council of Ireland. Amy ha completato i suoi studi presso l’Istituto Kodály dell’Accademia di Musica ‘F. Liszt’, a Budapest, conseguendo un master e un diploma avanzato, studiando direzione corale con Peter Erdei e László Nemes. Durante i suoi studi in Ungheria, le è stato assegnato il diploma rosso per l’eccellenza accademica. Ha completato i suoi studi musicali presso la CIT Cork School of Music con il massimo dei voti, studiando direzione con Alan Cutts. Inoltre, Amy è presidente della Kodály Society of Ireland e tiene lezioni di musica presso la più antica università d’Irlanda, il Trinity College di Dublino e il più antico conservatorio d’Irlanda, la Royal Irish Academy of Music.