Kristina Bogataj (Slovenia)
Kristina Bogataj
Kristina Bogataj è una direttrice d’orchestra slovena, che vive a Helsinki. Ha ottenuto il suo primo master all’Accademia di Musica di Lubiana (2017), con un apprezzato concerto di musica corale finlandese (mentore prof. Marko Vatovec). Ha concluso il suo secondo master all’Accademia Sibelius di Helsinki (2021), con direzione corale come materia principale, basso continuo come materia secondaria, e studi in canto solista e pianoforte. In Slovenia ha posto le basi della sua formazione corale nel coro Carmen manet e nel coro femminile del Gimnazija Kranj. Dopo essersi trasferita in Finlandia, ha collaborato con numerosi cori finlandesi e ha preparato diversi cori d’opera per produzioni indipendenti (Rigoletto di Verdi, e La belle Hélène di Offenbach). Nella sua carriera di direzione piuttosto intensa, ha partecipato a numerose masterclass (Sir Roger Norrington, Justin Doyle, Georg Grün, André van der Merwe, Nicole Corti, Florence Magloire) e concorsi di direzione corale (Versailles 2019, Torino 2021, Koper 2021). Attualmente Kristina lavora con il coro Tapiola e l’EMO Ensemble, e come direttore artistico del coro femminile RiiNa e del gruppo vocale Lyckokatter, che ha fondato nel 2017. Concilia le sue attività corali con esibizioni di musica antica e attività pedagogiche in asili internazionali finlandesi.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Sara Corriga (Italia)
Sara Corriga
Nata a Varese (Italia) nel 1992, Sara Corriga ha studiato violino fin da piccola e ha continuato la sua formazione musicale al Conservatorio di Milano, studiando violino con Mauro Loguercio e Composizione con Danilo Lorenzini. Dopo un Master in Economia, si è trasferita a Trento per frequentare il corso di laurea in Direzione di Coro e Composizione presso il Conservatorio di Trento (Italia) sotto la guida di Lorenzo Donati. Si è laureata nel luglio 2021 con 110/110 e lode. Ha trascorso il terzo anno di Bachelor come studente Erasmus all’Accademia Estone di Musica e Teatro (EMTA) di Tallinn, Estonia, e attualmente sta frequentando lì un Master in Direzione di Coro con Hirvo Surva. Ha partecipato a masterclass di direzione di coro con Johannes Prinz, Michael Alber, Kari Turunen, Josep Vila i Casanas, Vytautas Miskinis, Gary Graden e altri. Ha partecipato nel 2019 al corso di direzione di coro tenuto da Lorenzo Donati a Siena, Accademia Chigiana. Inoltre, ha partecipato a masterclass di direzione di coro con Dario Tabbia, Carlo Pavese, Matteo Valbusa e nel 2018 ha frequentato la Milano Choral Academy sotto la guida di Marco Berrini. Nel 2016 ha trascorso un semestre a Vienna, dove ha avuto l’opportunità di cantare nel Singverein, (Musikverein), diretto da Johannes Prinz e nel Chorus sine nomine, diretto da Johannes Hiemetsberger. Ha diretto cori come il Coro da Camera di Varese, il Coro da Camera del Conservatorio di Trento, il Coro del Duomo di Siena. A Trento ha fondato il Coro Giovanile Nest, e l’ensemble femminile Symmista, per eseguire musiche di Hildegard von Bingen. Ha diretto tra il 2018 e il 2020 il Coro Voci d’Argento di Merano. Ha studiato canto gregoriano con Giacomo Baroffio e contrappunto di Palestrina con Domenico Zingaro. Ha studiato canto barocco con Francesca Lombardi Mazzulli; come cantante è stata scelta come rappresentante dell’Italia al Coro Giovanile Europeo 2021.
Andreas Fulda (Germania)
Andreas Fulda
Dopo aver completato l’esame di stato per l’insegnamento della musica (specializzazione: pianoforte/canto/inglese), Andreas Fulda si è laureato in direzione corale con il Prof. Harald Jers e il Prof. Stefan Blunier all’Università della Musica di Mannheim. Ora studia direzione corale con il Prof. Georg Grün e il Prof. Toshiyuki Kamioka a Saarbrücken. Oltre alla sua attività freelance come direttore di coro, nel 2021 gli è stato assegnato un incarico di insegnamento come docente aggiunto per la direzione di ensemble presso l’Università di Karlsruhe. Ha ricevuto preziosi impulsi da Frieder Bernius e dal Kammerchor Stuttgart, Kammerchor Saarbrücken, Wolfgang Schäfer, Morten Schuldt-Jensen e Colin Metters nelle master class e durante i suoi studi ERASMUS in Estonia. Durante i suoi studi ha diretto il Coro da Camera Consono Köln, il Collegium Vocale Hannover e il Gonville & Caius College Choir Cambridge. Oltre al lavoro di formazione musicale e vocale, il suo lavoro corale si concentra su approcci pedagogici che mirano a promuovere la lettura a vista, la fonetica, la presenza scenica e altre abilità corali dei cantanti. Durante i suoi studi, ha diretto il Coro della Chiesa di St. Josef a Mannheim fino al 2020. Dal 2018 dirige anche il coro da camera Junges Ensemble della Mannheimer Liedertafel, con il quale, oltre ai progetti a cappella nel 2019, ha eseguito il Requiem di Duruflé con orchestra, costumi, danza contemporanea, testo e installazione video come progetto trasversale in collaborazione con Ferdinand Dehner, Uschy Szott e un altro coro da camera. Per queste produzioni orchestrali ha lavorato con la Junge Kammerphilharmonie Rhein-Neckar o la Kammerphilharmonie Mannheim (per il Requiem di Mozart). Il suo lavoro comprende anche assistenze e cooperazioni nella regione del sud-ovest della Germania, principalmente con tre grandi cori studenteschi di Heidelberg e il Coro Giovanile Hochtaunus. Il progetto di due settimane del coro giovanile Cantare a Mannheim mostra il ruolo centrale che il lavoro con i giovani cantori ha per Andreas Fulda. Dal 2020 è responsabile del Saarknappenchor – un coro maschile da concerto che esgue canti dei minatori, che da molti anni è un fiore all’occhiello internazionale del Saarland.
SzuYun Swing Hsieh (Taiwan)
SzuYun Swing Hsieh
Nata a ChangHua, Taiwan, SzuYun Swing Hsieh è una direttrice associata della Fondazione Filarmonica di Taipei, direttrice musicale del Rejuvenis Group, direttrice del Taipei Women’s Singing Society e del Taipei Philharmonic Civic Choral. Ha diretto il Taipei Philharmonic Chamber Choir in tour di concerti a Taiwan, Cina, Italia, Vaticano, Austria, Russia e Ungheria. Nel 2019, l’album CD del Taipei Philharmonic Chamber Choir ha vinto il Golden Melody Awards ‘Best Vocal Group’ diretto da SzuYun Hsieh. Nel 2018, ha vinto il 2° premio nel 2° Concorso Boris Tevlin di direttori di coro (il 1° premio non è stato assegnato). Nello stesso anno, ha ottenuto una borsa di studio per partecipare alla masterclass di direzione d’orchestra all’Accademia Dohnányi, in Ungheria, e ha diretto l’Orchestra Budafoki Dohnányi. È stata anche il Maestro del Coro nella produzione operistica della NSO di “Fidelio” di Beethoven, “Il Trittico” di Puccini e “Candide” di Berstein, nella produzione della NTSO della Sinfonia n. 2 di Mahler e nella produzione della Fondazione Filarmonica di Taipei dell’Oratorio di Natale di Bach. Il Maestro Gábor Hollerung ha tenuto una master class di direzione di Taipei International Choral Festival. SzuYun Swing Hsieh ha anche partecipato alla master class di direzione d’orchestra tenuta dal Maestro ShaoChia Lü, il direttore musicale della Taiwan Philharmonic. Inoltre si è laureata in canto presso l’Università Nazionale dell’Arte di Taipei, studiando con il dottor YiLin Hsu, e ha ricevuto un master in direzione d’orchestra dall’Università Nazionale dell’Arte di Taipei, studiando con il professor SongRen Hsu e il professor ChiaYun Amy Chang.
Pan Jiang (Cina)
Pan Jiang
Pan Jiang è direttrice del Coro Filarmonico di Pechino e docente presso la Capital Normal University in Cina. Insegna anche corsi di direzione al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino. Pan ha collaborato con cori e orchestre di tutto il mondo, tra cui HFM-Weimar Kammerchor, Jena Philharmoniker Chor/Orchestra e China Central Opera Choir. Dal repertorio a cappella alla sinfonia corale fino all’opera, come il Te Deum di Arvo Pärt, la Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler e La Traviata di Giuseppe Verdi. Pan ha anche ricevuto i primi premi in concorsi corali internazionali, come il Mezinarodni Festival Umeni Mladeze (2016), il 6° Florence International Choir Festival (2017), e il Russian XV International Competition of Choirs and Vocal Ensembles Named After Yuri Falik (2019). Pan ha una grande passione per l’insegnamento e la formazione di giovani direttori d’orchestra in Cina. Nel 2018, le è stata offerta la posizione di direttore associato del BMA Professional Conducting Forum, un’organizzazione no-profit che offre masterclass gratuite, laboratori musicali e concerti per giovani direttori. Inoltre, la ricerca e l’insegnamento di Pan sono ben riconosciuti dal governo cinese. Nel 2015-2019, lei e alcuni suoi colleghi hanno ricevuto il China National Arts Fund e hanno completato programmi come “Art Talent Training for Young Choral Conductors” e lo “Young Artistic Creation Talent for Performing Arts and Chamber Music”. Pan ha conseguito la laurea in direzione corale presso il Conservatorio cinese di musica e il Master of Music in direzione corale presso la Hochuschüle für Musik Franz Liszt Weimar (Germania). I suoi insegnanti includono il Prof. Lingfen Wu, il Prof. Youqing Yang, il Prof. Li Yang e il Prof. Jürgen Puschbeck. Ha anche ricevuto la guida di Hongnian Yang, il direttore fondatore del Beijing Philharmonic Choir. Durante il suo soggiorno in Germania, ha studiato anche Vocal Coaching come materia minore con il professor Karl-Peter-Kammerlander e Direzione d’orchestra con i professori Nicolas Pasquet e Martin Hoff. Pan sta attualmente perseguendo un diploma di Konzert Examen in direzione corale presso la Hochuschüle für Musik Saarbrücken con il professor Georg Grün con una borsa di studio del China Scholarship Council.
Anastasija Kildiša (Lettonia)
Anastasija Kildiša
Anastasija Kildiša ha iniziato la sua vita professionale musicale come pianista nel 2005, nella scuola di musica Juglas. Dopo aver finito gli studi, nel 2014 è entrata alla JMRMV come direttrice di coro nella classe di Inara Freimane. Dal 2014 al 2018 si è esibita attivamente in molti concerti a Riga e in Latvija con il coro misto JMRMV. Nel 2016 A. Kildiša ha vinto il primo posto al concorso internazionale Imants Kokars (seconda edizione) per giovani direttori di coro di istituti di istruzione secondaria di musica professionale. Dal 2018 A. Kildiša studia direzione di coro all’Accademia lettone di musica Jāzeps Vītols nella classe di Andris Veismanis. Da Febbraio a Settembre 2021 A. Kildiša ha studiato direzione di coro all’Università Mozarteum di Salisburgo nella classe di Jörn Andresen come studente Erasmus. Dal 2013 A. Kildiša lavora come direttore di coro nella chiesa ortodossa Alexander Nevsky a Riga. Ogni settimana e anche nelle occasioni di festa questo coro partecipa a concerti e cerimonie religiose. Nel 2016 A. Kildiša ha formato il coro da camera ortodosso ‘Adamant’. Da allora con questo coro si esibisce nella chiesa ortodossa Alexander Nevsky e nella Cattedrale della Natività di Riga. Nel 2019 il coro da camera ortodosso ‘Adamant’ ha vinto il secondo posto al Festival internazionale di musica ecclesiastica ortodossa ‘Hajnówka’ 2019 a Bialystok (Polonia), nella categoria dei cori parrocchiali. Da novembre 2018 A. Kildiša lavora nel coro da camera professionale Riga Ave Sol. Nel 2019 A. Kildiša ha vinto il secondo posto nell’VIII Concorso internazionale di direzione corale VERSO LA POLIFONIA 2019, e il premio speciale del coro misto dell’Accademia di musica Karol Lipinski di Wrocław. Nel 2021 A. Kildiša ha vinto il primo posto al secondo Concorso internazionale di direzione corale AEGIS CARMINIS 2021, e anche il premio speciale per coro misto dell’Accademia di musica di Lubiana in Slovenia.
Hyunju Kwon (Corea del Sud)
Hyunju Kwon
Luca Scaccabarozzi (Italia)
Luca Scaccabarozzi
Hyonah Song (Corea del Sud – South Korea)
Hyonah Song
Hyonah Song è una giovane direttrice di coro della Corea del Sud, che studia con il Prof. Toomas Kapten all’Accademia estone di musica e teatro. È assistente alla direzione e solista del Rapla Mixed Choir of Estonia. Originariamente formata come soprano, Hyonah è stata ispirata a perseguire il suo sogno come direttrice mentre cantava in un coro nella sua università. Successivamente ha studiato direzione di coro presso la Korea National University of Arts con il Prof. Martin Behrmann e il Prof. Hongsu Kim, ottenendo il master con lode. Cattolica devota, Hyonah è stata la direttrice principale in diverse cattedrali in Corea, tra cui Cheongpa, Doksan, Hyehwa, Guro1, Cheongdam, Gajaeul, Banghwa e Hongeun. Inoltre, ha collaborato con vari cori come assistente direttrice del coro maschile e femminile della città di Yangju, del coro femminile del centro di assistenza sociale generale Deungchon7 e del coro giovanile misto Fiat della Sogang University. Come accanita sostenitrice dell’educazione corale, Hyonah ha preso parte a numerosi programmi di insegnamento corale come assistente docente presso la Ajou University e la Kaywon Arts Middle School. Credendo che il coro possa muovere i cuori delle persone Hyonah ha proseguito programmi di sensibilizzazione lavorando con i detenuti del Cheonan Prisoners Choir del Ministero della Giustizia e del Seoul Southern Prisoners Choir del Ministero della Giustizia. Come soprano, Hyonah si è esibita come solista con il Suwon City Women’s Choir, che ha vinto il Grand Prix al 3° Concorso Corale Internazionale di Karlovac-Croazia. È stata soprano del Seoul Choral Masters e del Collegium Vocale Seoul e si è esibita come solista nel Yongsan-gu Women’s Choir e nel Suwon City Women’s Choir. Pur continuando i suoi studi di dottorato in Corea, è partita per l’Estonia e attualmente sta studiando direzione di coro per un programma di master in Estonia.
Karolina Silkina (Bielorussia/Polonia)
Karolina Silkina
Anna Sułkowska – Migoń (Polonia)
Anna Sułkowska - Migoń
Tom Varl (Slovenia)
Tom Varl
Roland Viilukas (Estonia)
Roland Viilukas
Annabelle Weinhart (Germania)
Annabelle Weinhart
Annabelle Weinhart è una direttrice di coro e orchestrale tedesca. È nata a Stoccarda nel 1992 e sta attualmente completando i suoi studi di master in direzione corale all’Università di Musica FRANZ LISZT di Weimar con J. Puschbeck e E. Wycik. Presso la stessa Università si è laureata in didattica della musica con le materie principali Oboe e Direzione d’orchestra. È stata una studentessa ERASMUS al Conservatorio di Musica ‘G.B.Martini’ di Bologna (Italia) e ha lavorato con L. Acocella (Direzione d’orchestra) e M. Bedetti (Oboe). Iniziando a lavorare nel 2012 come Oboista e Pianista in diverse formazioni è presto diventata assistente direttore in diversi cori e orchestre. Come direttore ha lavorato con Ensemble internazionali come il Coro della Cattedrale di Siena ‘Guido Chigi Saracini’, il coro da camera dell’Università della Musica FRANZ LISZT Weimar, l’Orchestra Senzaspine Bologna e la Marburger Philharmonie. Nel 2020 ha fondato il NeVoEnsemble Weimar con altri musicisti dell’Università FRANZ LISZT ed è anche il direttore musicale del coro. Masterclass con F. Bernius, L. Donati, C. Wetzel e F. di Rosa completano i suoi studi musicali. Annabelle Weinhart è titolare della ‘Charlotte Krupp Scholarship’ della Nuova Fondazione Liszt.
Johannes Weiler (Germania)
Johannes Weiler
Yeonju Jessica Lee (Corea del Sud)
Yeonju Jessica Lee
Yeonju Jessica Lee è emersa rapidamente come una delle direttrici di coro in ascesa nella nuova generazione di musicisti in giro per il mondo. Dal 2016 al 2019, Yeonju Jessica Lee è stata assistente del coro da concerto e dell’ensemble vocale presso l’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover (HMTMH). Yeonju ha anche diretto molteplici progetti come la Johannes Passion di Bach, il Ein Deutsches Requiem di Brahms, il Messiah di Haendel, Requiem di Mozart, Immortalite di Claude Vivier, Figure Humaine di Poulenc, e alcuni pezzi a cappella di compositori nordeuropei come Sven-David Sandström, Einojuhani Rautavaara. Negli ultimi anni, ha lavorato con alcune produzioni d’opera, come La Traviata, il Semele di Haendel (dir. Howard Arman), Hin und Zurück di Hindemith, Egon und Emilie di Ernst Toch. Nata in Corea del Sud, Yeonju Jessica Lee ha conseguito la laurea in direzione d’orchestra con il Prof Frank Löhr, il diploma in pianoforte, voce, cembalo presso l’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover, Germania e il Bachelor per direzione d’orchestra e in canto presso la Korea National University of Arts con i Prof. Martin Behrmann e Hongsoo Kim. Attualmente sta continuando la laurea in Esecuzione Musicale con il Prof. Georg Grün e assiste il coro all’Università della Musica di Saar e il Bachchor di Saarbrücken. Inoltre, è titolare di una borsa di studio Noël Minet e di una borsa di studio internazionale Saarland. Yeonju Lee si è distinta per aver fatto uno stage presso il Coro da Camera di Bergedorf, l’Orchestra da Camera di Ahrensburg e la State Opera House di Hannover. Inoltre, ha fatto uno stage presso il North German Radio Choir (NDR Chor). È membro dell’ensemble vocale “Endekaton” e ha condotto con passione numerosi concerti con cori universitari e ensemble vocali professionali. Ha anche partecipato ad una masterclass con Frieder Bernius. Infine, è stata premiata con il 3° premio e il premio speciale del “Concorso internazionale di direzione d’orchestra Aegis Carminis” e anche il premio speciale del “9° concorso internazionale di direzione d’orchestra per giovani direttori d’orchestra” che è tenuto da IFAC e ECA.